NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский
NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский

La Via delle Cascate Perdute

Partendo dal centro storico di Sarnano è possibile percorre un semplice ma suggestivo itinerario conosciuto come Via delle Cascate Perdute. Il percorso tocca tre differenti cascate create dall’andamento del torrente Tennacola: la Cascata dell’Antico Molino nella zona del Piano, la Cascata “de lù Vagnato” in località Morelli e le Cascatelle in località Romani. Queste zone sono dette “perdute” perché due di esse sono riemerse dalla vegetazione circostante soltanto nel 2020, quando è nato anche l’itinerario.

L’escursione, come detto, è molto agevole: percorribile sia in estate che in inverno è adatta per adulti e bambini, con una lunghezza di quasi 6 chilometri e un dislivello molto basso (l’unico vero punto di punto di pendenza è quello che precede la Cascata dell’Antico Molino).

 

L’itinerario più iniziare da punti differenti, ma il consiglio è quello di partire direttamente dal centro storico di Sarnano, magari da Piazza Perfetti, dove si può godere di un panorama mozzafiato prima di iniziare la camminata. Da qui, in circa 15 minuti il primo punto che si raggiunge è quello Cascata dell’Antico Molino, per andare poi a quella “de lù Vagnato” e da lì alle Cascatelle, tornando infine al punto di partenza.

 

Durante alcune giornate del periodo natalizio le Cascate Perdute sono illuminate da luminarie suggestive e affascinanti, capaci di restituire la magia del Natale all’interno di una cornice naturale unica.

SCARICA L'APP MYMARCHETRAVELLING

UN NETWORK DI ECCELLENZA

Un nuovo modo di vivere le esperienze.

Un’esclusiva app piena di funzionalità innovative per vivere al meglio le Marche!