La via delle erbe | Marche travelling

La via delle erbe

Un tempo – non troppo tempo fa a dire il vero – l’uomo era abituato ad avere un contatto diretto con la natura e a conoscere nel profondo le sue particolarità, come le fondamentali proprietà delle erbe. Oggi molti di questi preziosi saperi rischiano di perdersi, per questo è necessario tutelarli, averne cura e diffonderli. Questi sono i propositi dell’attività “La via delle erbe”, dedicata ai più piccoli e organizzata dal Centro di Educazione Ambientale “Sibilla” di Montemonaco, che con l’ausilio di esperte guide vi porterà alla scoperta dell’affascinate universo delle erbe spontanee.

L’esperienza prevede una breve escursione lungo uno dei rigogliosi sentieri del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dove si procederà all’osservazione, al riconoscimento e alla raccolta delle varie specie vegetali incontrate all’interno del percorso.

Poi, una volta rientrati, si prenderà parte ad un approfondimento dei temi trattati e alla realizzazione di un erbario.

Obiettivi dell’attività sono quelli di conoscere e riconoscere le erbe spontanee, riscoprire le antiche pratiche contadine e imparare a catalogare una pianta.

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare il CEA “Sibilla” ai seguenti recapiti:

[email protected]

+39 338 690 4069