Lago di Boccafornace | Marche travelling

Lago di Boccafornace

Il lago artificiale di Boccafornace, alimentato da una sorgente carsica con flusso intermittente, si trova in località Pievebovigliana, all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

È un luogo di pace e tranquillità, che può essere comodamente raggiunto a piedi partendo dal centro abitato di Pievebovigliana o in auto.

Se le sue placide sponde invitano a passare momenti di totale relax, il consiglio è quello di intraprendere il percorso ad anello che costeggia il lago. Si tratta di un sentiero breve, semplice e adatto a tutti, bambini compresi, che vi porterà alla scoperta di un delicato e affascinante ecosistema tutto da esplorare.

Una passeggiata da affrontare dunque con calma ed armonia, che regala piccole sorprese a seconda delle stagioni in cui la si affronta. Nei periodi di secca è infatti possibile visitare una piccola grotta naturale; in inverno da non perdere è il sifone carsico che si crea; durante l’autunno il bosco circostante mette in mostra un foliage spettacolare dai colori unici; mentre in primavera si può vivere la meraviglia delle prime fioriture.

Per i più atletici l’anello del lago di Boccafornace può essere percorso in mountain bike, ma è anche un luogo perfetto per gli amanti del nordic walking, disciplina sportiva sempre più in voga.