NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский
NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский

Lago di San Ruffino

A pochi chilometri da Amandola si estende il Lago di San Ruffino, luogo perfetto dove passare, durante la bella stagione, una giornata all’insegna della natura e del relax. Si tratta di un lago di origine artificiale, nato nel 1961 in seguito alla costruzione di una diga lungo il corso del fiume Tenna. La diga rimane aperta dall’inizio del periodo autunnale fino alla primavera, lasciando quindi la possibilità alle acque di defluire lentamente, fino alla loro progressiva scomparsa, motivo per cui il lago è conosciuto anche come “Lago fantasma”.

Durante il periodo estivo però, con la chiusura della diga, potrete qui trovare una vera e propria oasi di pace, che offre la possibilità di svolgere nei suoi dintorni diverse attività.

Abbazia dei SS. Ruffino e Vitale

Senza dubbio consigliato è il percorso didattico-naturalistico che si sviluppa intorno al lago: un itinerario di circa 4 chilometri, facilmente percorribile a piedi ma spesso affrontato anche in bicicletta o a cavallo, che vi guiderà alla scoperta della fauna e, soprattutto, della rigogliosa flora che circonda questa zona.

Non manca poi la possibilità di noleggiare pedalò, canoe o piccole barche a remi, per esplorare il lago nelle sue profondità. A tal proposito, durante il periodo estivo, sono spesso organizzati veri e propri eventi che prevedono gite guidate in canoa o regate di vela, spesso molto partecipati.

Se siete amanti della cultura e della storia dell’arte non potete perdere la possibilità di visitare l’Abbazia dei SS. Ruffino e Vitale, l’antica struttura originaria del XI secolo da cui il lago prende il nome e distante circa un chilometro dal bacino idrico (clicca qui per saperne di più).

Infine, l’ultimo consiglio non può che essere quello di trovare un buon ristorante nella zona – e non sarà un’impresa difficile – per consumare un ricco pasto alla scoperta dei veri sapori dei Sibillini.

APP MYMARCHETRAVELLING

UN NETWORK DI ECCELLENZA

Un nuovo modo di vivere le esperienze.

Manca poco al lancio dell’esclusiva app

MyMarchetravelling, totalmente gratuita!

  • 00Days
  • 00Hours
  • 00Minutes
  • 00Seconds
  • 00D
  • 00H
  • 00M
  • 00S