NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский
NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский

Le 2 città d’arte assolutamente da visitare nelle Marche

Articolo a cura di Vito Rocchi.

 

Le Marche vantano di un grande patrimonio artistico, tutto ancora da valorizzare e far scoprire al turista appassionato di storia dell’arte. 

Sono veramente tanti i borghi e le città con tesori del passato, che testimoniano la presenza dell’uomo in tutte le epoche della storia. 

 

Sono due però le città d’arte assolutamente da visitare nelle Marche, che possono rendere la vacanza veramente speciale anche dal punto di vista culturale: Ascoli Piceno ed Urbino.

Una giornata all'insegna dell'arte

Sono due città che si trovano lontane fra loro: Urbino è collocata nell’interno della provincia più a nord delle Marche (quella di Pesaro Urbino), Ascoli Piceno è la città più a sud delle Marche.

 

Mentre Urbino è la regina del Montefeltro, intrigante territorio costellato da borghi e colline, 

Ascoli Piceno è il centro del Piceno, affascinante zona ai piedi dei Monti Sibillini. Mentre Ascoli Piceno può essere selezionata più facilmente dagli amanti del Medioevo, Urbino è per antonomasia la città Rinascimentale delle Marche.

 

Vi consigliamo assolutamente di dedicare quindi almeno una giornata alla visita di queste stupende città d’arte delle Marche. Il loro fascino resta identico in ogni stagione dell’anno, anche durante le calde estati marchigiane Urbino ed Ascoli Piceno vengono prese di mira dal turismo di massa, mordi e fuggi. In realtà per i vari temi culturali ed artistici che dispongono, si potrebbe villeggiare più giorni in queste due città.

Strutture ideali per alloggiare nei pressi della zona dell'escursione

Di seguito consigliamo le migliori strutture nei pressi dei due paesi da visitare selezionate per voi!

Qualità e comfort per le vostre vacanze!

Nei pressi di Urbino

Nei pressi di Ascoli

A cura di Vito Rocchi