NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский
NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский

Le tagliatelle fritte di Monterubbiano

Ormai può capitare in diverse parti d’Italia di gustare la pasta racchiusa da un croccante scrigno dorato. A Monterubbiano però la tagliatella fritta è una vera e propria istituzione. È il piatto più rappresentativo di questo borgo in provincia di Fermo, che coniuga alla perfezione i sapori della campagna marchigiana con il moderno concetto di street food. Nonostante questa sua naturale predisposizione alla “modernità culinaria”, quella delle tagliatelle fritte è una ricetta rigorosamente tradizionale, nata molti anni fa dall’inventiva di una cuoca monterubbianese e da allora simbolo del territorio. Si tratta infatti di una preparazione rustica e casereccia, pensata probabilmente anche per far fronte agli sprechi alimentari. Il pensiero dietro al piatto sembra in effetti essere quello di ridurre al minimo gli sprechi e dare nuova vita – e nuova forma – ad un bene estremamente consumato come la pasta.

 

Intorno a Monterubbiano oggi sono tanti i ristoranti e i locali che propongono la tagliatella fritta, ognuno con i suoi segreti e con le sue peculiarità. Gli ingredienti che però non possono mai mancare sono pochi ma precisi: tagliatelle, besciamella, carne macinata, mozzarella, pangrattato, farina, uova e un buon olio per friggere.

La preparazione prevede come prima cosa la cottura del macinato, cui andranno poi aggiunte la mozzarella e la besciamella. Nel frattempo vanno bollite le tagliatelle per circa metà della loro cottura, e unite poi al resto di quello che sarà il ripieno. Una volta raffreddato, il tutto dovrà prendere la classica forma sferica – spesso irregolare – che lo contraddistingue, come una polpetta di buone dimensioni, per essere poi passato poi nella panatura e infine nell’olio bollente.

Le tagliatelle fritte sono poi spesso accompagnate da una generosa dose di ragù rosso di carne.

 

A Monterubbiano questo piatto è così importante che ogni anno, solitamente la prima metà di agosto, si svolge la “Sagra delle tagliatelle fritte”, una vera e propria festa ormai quasi trentennale.

APP MYMARCHETRAVELLING

UN NETWORK DI ECCELLENZA

Un nuovo modo di vivere le esperienze.

Manca poco al lancio dell’esclusiva app

MyMarchetravelling, totalmente gratuita!

  • 00Days
  • 00Hours
  • 00Minutes
  • 00Seconds
  • 00D
  • 00H
  • 00M
  • 00S