Camporotondo di Fiastrone

Camporotondo di Fiastrone (MC)
Comune
Telefono: +39 0733 907 153
Fax +39 0733 907 359

Esplora
Camporotondo di Fiastrone

Cosa sapere su Camporotondo di Fiastrone

Camporotondo di Fiastrone è un comune italiano di 598 abitanti della provincia di Macerata nelle Marche. 

Consigli di viaggio

Camporotondo di Fiastrone – Chiesa di San Francesco

Si trova presso il Convento di Colfano: all’interno pala d’altare della Vergine della Devozione, opera di Nobilis De Luca (olio su tavola del 1490).

Il convento di Colfano si trova nei pressi dell’abitato di Camporotondo. Secondo la tradizione, S. Francesco, in uno dei sui viaggi nella Marca, fondò un luogo di meditazione  e preghiera vicino ad una sorgente  che ora sgorga negli ambienti sotterranei del complesso monastico.
Negli ultimi anni, grazie all’opera di padre Natale Sartini, parroco di Monastero e frate minore di Colfano, la Grotta dei Frati è stata riportata allo stato originale e si possono così ammirare la chiesetta, l´altare e la cisterna.
Il convento è parte di un itinerario che guida il visitatore dall´eremo e la grotta di Soffiano, all´antico convento di

Roccabruna (Sarnano), alle Grotte dei Frati di Cessapalombo, ad altri luoghi che ci raccontano le esistenze dei primi francescani.
Di rilevanza artistica, una Madonna in trono e santi Francesco, Pietro, Giovanni Battista, Ludovico di Tolosa, di Nobile da Lucca, tavola firmata e datata 1490; Crocifissione con Vergine, S. Maria Maddalena, S. Giovanni Evangelista, S. Francesco (tela attribuita al medesimo pittore caldarolese); Sacra Famiglia di Giovanni Andrea de Magistris firmata e datata 1547.

Come arrivare a Camporotondo di Fiastrone

Prendere l'autostrada A14 (da nord in direzione di Ancona e da sud in direzione di Napoli), uscire a Civitanova Marche, immettersi sulla SS 77 in direzione di Tolentino/Macerata, uscire in direzione Belforte del Chienti, svoltare sulla SP 77, attraversare Belforte del Chienti, prendere la SP 49 e seguire le indicazioni per entrare in Camporotondo di Fiastrone.

Aeroporto Ancona (79 km circa)