Frontignano

Comune di Ussita

(Piazza XI Febbraio, 5 62039 – MC)

0737971211 [email protected]

Società di Gestione Impianti a Fune, Sibillini Srl: 073790224

Cosa sapere su Frontignano

Frontignano è una località montana nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, frazione di Ussita, piccolo comune in provincia di Macerata. A 1350 metri di altezza, nelle vicinanze del monte Cormaccione, del monte Bove e del monte Bicco, Frontignano è famoso per la sua stazione sciistica che con otto impianti è la più grande della regione. Il comprensorio si divide in due settori, quello del Canalone, adatto agli sviatori più esperti, e il settore delle Saliere, adatto a tutti è quello più frequentato. Le sue piste attraggono sciatori da tutte le Marche ma anche dalle regioni vicine, un numero sempre crescente di amanti della neve e dell’outdoor anche d’estate, che qui trovano tantissime opportunità per divertirti e praticare sport.

Frontignano infatti non è solo sci, snowboard o alpinismo, ma anche trekking, nordic walking e mountain bike, inoltre molte sono le infrastrutture turistiche della valle, dove poter praticare il pattinaggio sul ghiaccio, nuoto, tennis ed equitazione.

Una zona davvero particolare non solo per la natura e per lo sport ma anche per la ricchezza storico-culturale racchiusa nel delizioso borgo di Ussita.

Consigli di viaggio

Stazioni sciistiche

Come arrivare a Frontignano

Da Nord e da Sud, prendere l’autostrada A14 (da nord in direzione di Ancona e da sud in direzione di Napoli), uscire a Civitanova Marche, prendere la superstrada SS 77 in direzione di Tolentino/Macerata, immettersi sulla SP 209, attraversare Pieve Torina, Visso, continuare sulla SP 135 e seguire indicazioni per Ussita. Da Macerata, prendere la SP 77, attraversare Sforzacosta, continuare sulla SP 78, svoltare in direzione Tolentino – Roma, continuare sulla SP 77, attraversare Pieve Torina, Visso, continuare sulla SP 135 e seguire indicazioni per Ussita.

la stazione più vicina è quella di Civitanova Marche. Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato www.ferroviedellostato.it/.

la frazione è servita da autolinee Contram www.contram.it

l’aeroporto più vicino è quello di Ancona a circa 110 km

Notizie e curiosità

OFFERTA BLACK WEEK 2024

L’Hotel President di San Benedetto del Tronto sulla Riviera delle Palme propone un’imperdibile offerta Black Week 2024 per soggiorni last minute dal 23 al 30 giugno! A partire da €66 a persona al giorno in pensione completa, con acqua inclusa, servizi, animazione, bici gratis e Wi-Fi. Un’occasione unica per una vacanza indimenticabile al mare con tutta la famiglia!

Leggi Tutto »

Montelupone Mystery Tour

Viaggio emozionante tra misteri e leggende nel borgo medievale di Montelupone. Un tour/spettacolo serale notturno con videoproiezioni, attori in costume e un finale al buio assoluto. Un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.

Leggi Tutto »

Il Realismo Magico di Mario Giacomelli

Senigallia celebra Mario Giacomelli, maestro della fotografia del Novecento, con un’esposizione permanente delle sue opere all’interno di Palazzo del Duca. Un’occasione unica per immergersi nel mondo poetico e suggestivo di questo grande artista.

Leggi Tutto »