Matelica

Ufficio IAT (Pro Loco)

Piazza E. Mattei – Matelica (Mc)

tel. 0737.85671-85333

Cosa sapere su Matelica

Matelica è una località marchigiana nella provincia di Macerata posta nella vallata dell’Esino.

Matelica è sede distaccata dell’Università di Camerino, facoltà di Medicina Veterinaria. Istituita negli Stati Pontifici sotto il pontificato di papa Leone XII, a seguito della Costituzione Quod divina sapientia del 1824, e delle Ordinationes Sacrae Congregationis Studiorum del 18 agosto 1826. Inizialmente gli studi veterinari a Camerino furono organizzati come Scuola di bassa veterinaria. Questa scuola, definita di seconda classe, fu fondata in seno alla Facoltà medica.

Matelica fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia, il borgo antico si sviluppa intorno alla piazza centrale dalla quale si snodano le viuzze sulle quali affacciano diversi palazzi nobiliari e chiese che al loro interno conservano opere d’arte di elevato livello storico-artistico.

Matelica è una cittadina ricca di storia, le testimonianze infatti risalgono al periodo preistorico.

I segni lasciati dalla storia li ritroviamo nei monumenti conservati all’interno delle mura della cittadina. Tra i tanti monumenti ricordiamo un gran numero di chiese come: la Cattedrale di Santa Maria Assunta con il campanile, nel cuore della città, sede della diocesi di Fabriano-Matelica.

 

Consigli di viaggio

Cattedrale di Santa Maria Assunta

Con il suo maestoso campanile è situato nel cuore della città ed è sede della diocesi di Fabriano-Matelica

Chiesa di San Francesco

In stile romanico, sorge sull’omonima piazza. L’attuale facciata è il risultato del rimaneggiamento operato nel XVIII sec., mentre la scalinata venne realizzata nel 1970

Chiesa del Suffragio

Domina la piazza Enrico Mattei, nasce nel 1690 con offerte fatte dai cittadini ma viene consacrata nel 1715. Con pianta a croce greca all’interno racchiude opere di alto valore storico-artistico

Chiesa di Sant’Agostino

Risale al XIV secolo; la facciata è composta da un ricco portale romanico, inclinato in avanti, unico resto della primitiva costruzione. L’interno, rinnovato nel XVII secolo, è a pianta basilicale a tre navate su pilastri, sovrastato da cupoletta.

Palazzo Comunale

Fu acquistato nel seicento dal Comune di Matelica per avere uffici più funzionali. Nel XIX sec. venne ristrutturato e rinforzato staticamente

Museo civico Archeologico

Palazzo Piersanti

Come arrivare a Matelica

Da Nord:Prendere l’autostrada A14 in direzione di Ancona, uscire ad Ancona Nord, seguire la direzione Roma, prendere la SS 76, continuare sulla SP 256, attraversare Albacina e seguire indicazioni per Matelica. Da Sud:Prendere l’autostrada A14 in direzione di Napoli, uscire a Macerata/Civitanova Marche, immettersi sulla SS 77 in direzione di Tolentino/Macerata, attraversare Camerino e proseguire in direzione Matelica.

Si raggiunge la stazione ferroviaria di Civitanova Marche oppure quella di Macerata. Si prosegue con la coincidenza per la stazione di Matelica.

Autolinee Contram (www.contram.it)

Aeroporto di Ancona, distanza 62 Km

Dove dormire

Notizie e curiosità