Poggio

RIVIERA DEL CONERO TURISMO

via Peschiera 30, 60020 Sirolo (AN)

Tel. +39 (0) 719332270/Fax

+39 (0) 719338294

Mail: info@conero.info

il_poggio_delle_armonie_12
il_poggio_delle_armonie_10
Cosa vedere a Poggio

Cosa sapere su Poggio

Il Poggioè una località dellaRiviera del Coneroalle pendici delMonte Coneroe domina la famosaBaia di Portonovo.

Il Poggioè un piccolo borgo ricco di storia, per la sua posizione geograficamente strategica garantiva la difesa militare agli attacchi delle popolazioni provenienti dall’Adriatico, baluardo difensivo durante il Medioevo dagli attacchi di Pirati e Saraceni che approdavano sulla costa marchigiana.

IlPoggioappartiene infatti al sistema difensivo medievale della città diAncona, denominatoCastelli di Ancona; in quest’ambito, insieme aVarano,Massignano,NumanaeSirolo, ebbe nel Medioevo e fino al 1532 la funzione di difendere il tratto costiero meridionale del territorio anconitano.

IlPoggioè situato sulle falde occidentali delMonte ConerooMonte d’Ancona, all’interno delparco regionale del Conero; insieme alla vicinaMassignanoè sempre stata legata ad attività tipiche di montagna: la ceduazione, le cave di pietra, i rimboschimenti, la produzione di carbone. La vicinanza con i boschi è stata importante anche per ciò che riguarda il folclore e le usanze.

Il prestigio delPoggioè messo in mostra nell’anticaChiesa di Santa Lucia, risalente all’anno mille in stile romanico.

La chiesa sorge nel punto più alto del paese, dal quale è possibile ammirare il panorama stupendo che regala laRiviera del Conero. Infatti orientando lo sguardo verso nord non è impossibile non apprezzare la bellezza della famosaspiaggia di Mezzavallee delTrave.

Consigli di viaggio

Chiesa medievale di Santa Lucia

Monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale

Chiesa di San Biagio, con il pregiato organo rinascimentale

Dove dormire