Poggio

RIVIERA DEL CONERO TURISMO

via Peschiera 30, 60020 Sirolo (AN)

Tel. +39 (0) 719332270/Fax

+39 (0) 719338294

Mail: info@conero.info

Cosa sapere su Poggio

Il Poggio è una località della Riviera del Conero alle pendici del Monte Conero e domina la famosa Baia di Portonovo.

Il Poggio è un piccolo borgo ricco di storia, per la  sua posizione geograficamente strategica garantiva la difesa militare agli  attacchi delle popolazioni provenienti dall’Adriatico, baluardo difensivo durante il Medioevo dagli attacchi di Pirati e Saraceni che approdavano sulla costa marchigiana.

Il Poggio appartiene infatti al sistema difensivo medievale della città di Ancona, denominato Castelli di Ancona; in quest’ambito, insieme a VaranoMassignanoNumana e Sirolo, ebbe nel Medioevo e fino al 1532 la funzione di difendere il tratto costiero meridionale del territorio anconitano.

Il Poggio è situato sulle falde occidentali del Monte Conero o Monte d’Ancona, all’interno del parco regionale del Conero; insieme alla vicina Massignano è sempre stata legata ad attività tipiche di montagna: la ceduazione, le cave di pietra, i rimboschimenti, la produzione di carbone. La vicinanza con i boschi è stata importante anche per ciò che riguarda il folclore e le usanze.

Il prestigio del Poggio è messo in mostra  nell’antica Chiesa di Santa Lucia, risalente all’anno mille in stile romanico.

La chiesa sorge nel punto più alto del paese, dal quale è possibile ammirare il panorama stupendo che regala la Riviera del Conero. Infatti orientando lo sguardo verso nord non è impossibile non apprezzare la bellezza della famosa spiaggia di Mezzavalle e del Trave.

Consigli di viaggio

Chiesa medievale di Santa Lucia

Monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale

Chiesa di San Biagio, con il pregiato organo rinascimentale

Dove dormire