Sarnano

I.A.T. Sarnano

Indirizzo: L.go Ricciardi, 1

Telefono:0733657144

Fax:0733657343

Esplora Sarnano

Cosa sapere su Sarnano

Sarnano sorge su un’incantevole valle ai piedi dei Monti Sibillini, nella provincia di Macerata. Immersa nel verde dei boschi circostanti è attraversata da numerosi sentieri che è possibile percorrere a piedi, a cavallo o in mountain bike.

Il centro storico, di origini medievali, si conserva intatto nella sua struttura urbanistica di città murata, tra antiche vie, scalinate e scorci mozzafiato.

Sarnano è infatti un piccolo borgo diventato comune autonomo nella seconda metà del XIII secolo e conserva ancora diversi edifici di importanza storica, su tutti la Chiesa di San Francesco, attigua al Palazzo Comunale. Sulla Piazza Alta si affacciano il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Popolo (oggi Teatro della Vittoria), il Palazzo del Podestà e la Chiesa di santa Maria di Piazza, che custodisce al suo interno notevoli opere d’arte.

Il centro, arroccato ed edificato principalmente con pietra cotta, ospita anche un polo museale, al cui interno è possibile trovare la Pinacoteca e i Musei Civici, che comprendono il Museo dell’Arte Sacra, il Museo delle Armi antiche e moderne, il Museo dei Martelli e il Museo dell’Avifauna dei Sibillini.

Sarnano è anche un’importante stazione termale – qui si trovano le terme di San Giacomo – e comprende diverse stazioni sciistiche, come Sassotetto e La Maddalena.

Il borgo è stato inoltre insignito della prestigiosa Bandiera arancione dal Touring club Italiano.

Consigli di viaggio

Chiesa di San Francesco

Questa bellissima chiesa viene fatta risalire al XIV secolo ed è uno dei segni tangibili della devozione a San Francesco degli abitanti del posto. Infatti, proprio a Sarnano trascorse qualche tempo il Santo (a tal proposito sono molti i pellegrini che passano a Sarnano seguendo la via di Francesco) si pensa tra il 1214 ed il 1216.

Piazza Alta

Bellissima è la Piazza Alta dove si protendono il Palazzo dei Priori, il Teatro della Vittoria (quello che era il Palazzo del Popolo), il Palazzo del Podestà e la bellissima chiesa di Santa Maria di Piazza. In questi luoghi regna uno stile in pietra cotta è veramente affascinante oltre che peculiare.

Si tratta di uno dei tanti teatri storici delle Marche costruiti nell’Ottocento sulla scia di un grande fermento economico e culturale. Il Teatro della Vittoria è senza dubbio una delle bellezze di Sarnano, un piccolo gioiello che conta poco più di 100 posti, ma capace di creare un’atmosfera unica e suggestiva… [Continua a leggere qui]

La Pinacoteca Civica è senza dubbio uno dei principali punti culturali di Sarnano. Si trova all’interno del polo museale in via Leopardi – ex Convento di Santa Chiara –, nel cuore del centro storico, che ospita anche il Museo dell’Arte Sacra, il Museo delle Armi Antiche e Moderne, il Museo dei Martelli e il Museo dell’Avifauna dei Sibillini… [Continua a leggere qui]

Ospitati assieme alla Pinacoteca all’interno del polo museale in pieno centro storico – nato nel 2004 e collocato negli spazi dell’ex convento di Santa Chiara – i Musei Civici sono divisi in quattro sezioni che esplorano tematiche differenti: il Museo dell’Arte Sacra, il Museo delle Armi antiche e moderne, il Museo dell’Avifauna dei Sibillini e il Museo dei Martelli… [Continua a leggere qui]

Come arrivare a Sarnano

Da Nord e da Sud:Prendere l’autostrada A14 (da nord in direzione di Ancona e da sud in direzione di Napoli), uscire a Civitanova Marche, prendere la superstrada SS 77 in direzione di Tolentino/Macerata fino all’uscita Macerata Ovest/Sforzacosta, proseguire seguendo indicazioni per Ascoli Piceno, continuare sulla SP 78, attraversare Maestà, Passo San Ginesio e continuare in direzione Sarnano.

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Tolentino (a circa 26 km), collegata a Sarnano con autobus di linea Sasp.

Sarnano è collegata con autobus di linea Sasp.

Aeroporto di Ancona Falconara (89 Km).

Dove dormire

Notizie e curiosità

Musei Civici di Sarnano

Musei Civici di Sarnano Ospitati assieme alla Pinacoteca (di cui abbiamo parlato qui) all’interno del polo museale in pieno centro storico – nato nel 2004

Leggi Tutto »

Teatro della Vittoria

Teatro della Vittoria Si tratta di uno dei tanti teatri storici delle Marche costruiti nell’Ottocento sulla scia di un grande fermento economico e culturale. Il

Leggi Tutto »

Pinacoteca Civica di Sarnano

Pinacoteca Civica di Sarnano La Pinacoteca Civica è senza dubbio uno dei principali punti culturali di Sarnano. Si trova all’interno del polo museale in via

Leggi Tutto »