Tolentino

IAT TOLENTINO

Tel.0733.972937

Cosa sapere su Tolentino

Tolentino è un comune italiano nella provincia di Macerata, snodo importante perché da qui sono facilmente raggiungibili le località sciistiche dei Monti Sibillini e le località balneari della costa.

Tolentino fu storicamente importante,infatti, le prime testimonianze di vita nel territorio del comune risalgono al paleolitico inferiore per arrivare alla civiltà picena.

Tolentino è culturalmente una città vivace e offre molteplici attrazioni storiche e turistiche. Del patrimonio storico artistico è possibile visitare: la caratteristica Torre degli orologi; al Basilica di San Nicola con il suo imponente portale, risalente al XIII secolo fu dedicata a San Giorgio; il Teatro Nicola Vaccaj che prese il nome del musicista dal 1881; la Collegiata di San Francesco, la Chiesa di Santa Maria Nuova; il Castello della Rancia, simbolo per Tolentino, fu ricostruito nel XIV sec. sui resti di un’antica grancia cistercense. L’edificio, di forma quadrangolare, è composto da una cinta merlata rafforzata da tre torri angolari.

Tolentino è sede del Museo della Caricatura e dell’Umorismo, che promuove la Biennale dell’Umorismo nell’Arte, manifestazione internazionale a cui partecipano artisti e vignettisti satirici da tutto il mondo.

Consigli di viaggio

Abbazia di Chiaravalle di Fiastra (dista 15 Km da Tolentino)

Castello della Rancia

Teatro Nicola Vaccaj

Chiesa di Santa Maria Nuova

Torre degli orologi

Collegiata di San Francesco

Basilica di San Nicola

Come arrivare a Tolentino

Da Nord e da Sud:Prendere l’autostrada A14 (da nord in direzione di Ancona e da sud in direzione di Napoli), uscire a Civitanova Marche, prendere la superstrada SS 77 in direzione di Tolentino/Macerata fino all’uscita per Tolentino. Da Macerata:Prendere la SP 77, attraversare Sforzacosta, continuare sulla SP 78, svoltare in direzione Tolentino – Roma, continuare sulla SP 77 fino all’uscita per Tolentino.

Stazione ferroviaria di Tolentino: Linea Ancona/Civitanova/Tolentino oppure Linea Roma/Fabriano/Tolentino. Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato.

Autolinee Contram: www.contram.it/ oppure Autolinee SASP: www.autolineesasp.it

Aeroporto di Ancona-Falconara (90 Km).

Dove dormire