Ussita

Comune di Ussita

(Piazza XI Febbraio, 5 62039 – MC) 0737971211 [email protected]

Cosa sapere su Ussita

Ussita, in provincia di Macerata, è un delizioso comune sparso con diverse frazioni, tutte adagiate alle pendici del Monte Bove, nel cuore dei Sibillini. Dalla storia molto antica e legata alla vicina Visso, Ussita è oggi famosa per le tante opportunità sportive e ricreative che offre.

In una frazione di Ussita infatti, Frontignano, si trovano gli impianti sciistici più grandi di tutte le Marche, e ancora, in questi luoghi immersi nella natura del parco nazionale dei Monti Sibillini, si pratica lo snowboard, il trekking, il nordic walking, il canyoning e l’alpinismo su roccia.

Ma Ussita non è solo sport all’aria aperta, oltre ad essere tra le poche località del Centro Italia ad avere un moderno palazzo del ghiaccio coperto, dotato di pista olimpionica 30×60, è anche un piccolo borgo medievale ricco di tracce di un passato importante. Del castello risalente al 1380 e costruito sul colle Fantellino, resta la torre in pietra a base quadrata. Molto interessanti la chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio, un’antica cella monastica benedettina consacrata dal vescovo di Spoleto nel 1093 dalle fattezze romaniche e Archivio Comunale che conserva moltissime testimonianze delle vicende politiche ed amministrative della piccola comunità di Ussità.

Consigli di viaggio

Torre del castello

Cella benedettina

Chiesa dei Santi Vincenzo e Anastasio

Impianti sciistici

Come arrivare a Ussita

Da Nord e da Sud, prendere l’autostrada A14 (da nord in direzione di Ancona e da sud in direzione di Napoli), uscire a Civitanova Marche, prendere la superstrada SS 77 in direzione di Tolentino/Macerata, immettersi sulla SP 209, attraversare Pieve Torina, Visso, continuare sulla SP 135 e seguire indicazioni per Ussita. Da Macerata, prendere la SP 77, attraversare Sforzacosta, continuare sulla SP 78, svoltare in direzione Tolentino – Roma, continuare sulla SP 77, attraversare Pieve Torina, Visso, continuare sulla SP 135 e seguire indicazioni per Ussita.

la stazione più vicina è quella di Civitanova Marche. Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato www.ferroviedellostato.it/

il paese è servito da autolinee Contram www.contram.it

l’aeroporto più vicino è quello di Ancona a circa 110 km

Notizie e curiosità