Mondolfo PresepePaese | Marche travelling

Mondolfo PresepePaese

Mondolfo PresepePaese – arrivato nel 2023 alla 29° edizione – è un evento ormai tradizionale durante il quale si dà vita ad uno dei presepi viventi più grandi e affascinanti di tutta la riviera adriatica.

Organizzato dalla Parrocchia di Mondolfo, in collaborazione con il comune e con altri enti del territorio, questo presepe vivente conta circa 200 figuranti e ben 25 ambientazioni differenti, lungo un viaggio che vi porterà indietro nel tempo di oltre 2000 anni.

L’allestimento si sviluppa nelle vie del centro storico di Mondolfo – comune inserito tra i Borghi più Belli d’Italia –, all’interno del castello, della cinta muraria e delle antiche contrade di epoca medievale, sfondo perfetto per una rappresentazione come questa.

Quella del 2023 sarà un’edizione speciale, durante la quale saranno celebrati gli 800 anni dalla messa in scena del primo presepe vivente, realizzato a Greccio – provincia di Rieti – da San Francesco nel 1223.

Il percorso sarà illuminato da centinaia di fiaccole, che faranno luce su antichi mestieri e ambienti d’altri tempi, fino a raggiungere il luogo della Natività.

Per il 2023 due sono le date di Mondolfo PresepePaese, il 26 dicembre e il 6 gennaio dalle 17.30 alle 19 (con eventuale terza data prevista per domenica 7 gennaio solamente in caso di maltempo durante una delle due giornate).

L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni si consiglia vi visitare il sito www.parrocchiamondolfo.it.