
Mostra Internazionale del Nuovo Cinema
Il fermento culturale che si può respirare a Pesaro è cosa nota. Tanti sono gli eventi, affermati e non, che ogni anno vengono organizzati sul territorio comunale abbracciando tematiche differenti e interfacciandosi con i pubblici più disparati.
Tra i più attesi e rinomati è impossibile non citare la famosa Mostra Internazionale del Nuovo Cinema – o Pesaro Film Festival –, una delle più importanti kermesse della Penisola dedicate all’arte cinematografica, capace di richiamare in città tanti appassionati e non solo.

Come indicato dal nome, è un festival di respiro internazionale, che continua a crescere nel corso degli anni ed arrivato nel 2023 alla 59° edizione, che si terrà tra il 17 e il 24 giugno (la prima edizione cominciò il 29 maggio del 1965).
Lo scopo di questa grande manifestazione, oltre a promuovere e diffondere il mondo del cinema, è da sempre quello di “realizzare una rassegna non agonistica di opere prime”, dimostrando perciò un’attenzione primaria alle più interessanti novità che costellano questo campo artistico. Tanti sono i registi lanciati da questo palcoscenico, così come tanti sono in nomi di primo piano passati per il Pesaro Film Festival, come Pier Paolo Pasolini, Jean-Luc Godard o Bernardo Bertolucci, solo per citarne alcuni.
La Mostra è organizzata e finanziata dalla Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus, in collaborazione con il Comune di Pesaro e con diversi altri enti istituzionali. La Fondazione, che rappresenta oggi una realtà radicata e forte, non cura nel corso dell’anno soltanto la gestione del Pesaro Film Festival, ma anche differenti iniziative che si svolgono sul territorio marchigiano, nazionale e internazionale.
Qui puoi trovare il programma del 2023 e tutti gli eventi e le novità della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema.