MuPA Museo Paleontologico Archeologico | Marche travelling

MuPA Museo Paleontologico Archeologico

Il MuPA, Museo Paleontologico Archeologico di Serravalle di Chienti, è un piccolo spazio espositivo che raccoglie al suo interno alcuni reperti dalla notevole rilevanza storico-naturalistica.

Aperto nel 2002 grazie alla collaborazione tra il Comune di Serravalle, la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e l’Università di Camerino, il museo espone un discreto numero di reperti fossili, per lo più provenienti dai giacimenti pleistocenici (periodo compreso tra i 2,58 milioni di anni fa e gli 11700 anni fa) di Collecurti e Cesi, databili rispettivamente a 900.000 e 700.000 anni fa.

Oltre a vari reperti malacologici, il MuPA espone i resti di mammiferi preistorici, come il mitico mammut, rinoceronti, elefanti, ippopotami, cervidi e altri vertebrati.

Proprio per la presenza di queste antichissime testimonianze del mondo animale, il museo è molto affascinante per i più piccoli, cui sono di tanto in tanto dedicati degli incontri di natura ludico-didattica.

Il MuPA è aperto soltanto la domenica dalle 10 alle 13, ma per visite e informazioni è comunque consigliato contattare direttamente il museo.