Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca” | Marche travelling

Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”

Il Museo della scuola “Paolo e Ornella Ricca”, curato dal Dipartimento di Scienze della Formazione, del Beni Culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata, nasce nel 2010 per dare uno spazio permanente alla mostra “Tra i banchi di scuola. Vita scolastica italiana tra Otto e Novecento”, che ebbe grande successo nel 2007 e poi nel 2009.

Qui sono esposti un gran numero di materiali, raccolti nel tempo da Paolo e Ornella Ricca, legati al mondo della scuola e dell’insegnamento. Tra manuali scolastici e trattati di pedagogia, materiali didattici di maestri e fondi archivistici, antichi banchi e oggetti di ogni tipo, questo museo vi permetterà di fare un vero viaggio nel tempo verso quella che fu l’istituzione scolastica italiana del passato.

La forza della collazione è inoltre quella di riuscire ad affascinare un pubblico che abbraccia diverse generazioni. Se infatti per qualcuno questo luogo potrebbe rappresentare l’occasione per tornare all’infanzia e rispolverare quella che fu l’esperienza della scuola, altri saranno incuriositi da oggetti e materiali soltanto “sfiorati”, mentre i più piccoli non potranno che essere stimolati dal vedere un ambiente scolastico così diverso da quello attuale.