Museo della Arti Monastiche | Marche travelling

Museo delle Arti Monastiche

Il Museo delle Arti Monastiche “Le stanze del tempo sospeso” di Serra de’ Conti è un luogo unico nel suo genere che vi permetterà di entrare all’interno degli ambienti del Monastero di Santa Maria Maddalena, abitato per diversi secoli da monache di clausura.

L’affascinante allestimento museale, suddiviso per tematiche, è pensato per fare dei visitatori dei veri e proprio protagonisti, che saranno accompagnati all’interno del museo da un percorso teatrale audioguidato. Tramite aneddoti della vita quotidiana ci si affaccerà all’interno delle inaccessibili stanze della clausura, ripercorrendo la storia del monastero e delle monache tra il XVI e il XX secolo.

Un percorso, dunque, multimediale e interattivo, capace di coinvolgere i visitatori anche da un punto di vista emotivo.

All’interno delle diverse sale ci sarà quindi modo di conoscere e osservare la vita della clausura, impregnata di fede e preghiera ma anche di tante regole e lavori necessari nella quotidianità. Le sale della Spezieria, della Cucina e del Lavoriero – solo alcune del variegato ambiente monastico – sono qui ricostruite grazie anche alla presenza di numerosi oggetti provenienti dal monastero, quali utensili da cucina, contenitore per le spezie, ricami, disegni ornamentali, strumenti per la tessitura e molto altro.

Il Museo delle Arti Monastiche offre quindi un’occasione unica e immersiva di entrare all’interno di un contesto per sua natura chiuso come quello della clausura, tramite un percorso ben studiato e perfetto per stimolare l’interesse e la curiosità.