Museo Federico II Stupor Mundi | Marche travelling

Museo Federico II Stupor Mundi

Federico II, uno dei personaggi più influenti e rilevanti del suo tempo, nacque a Jesi il 26 dicembre del 1194, secondo la tradizione nella piazza su cui si affacciava la cattedrale di San Floriano, e dove oggi si trova Palazzo Ghislieri. E proprio Palazzo Ghislieri ospita quello che è il primo museo al mondo dedicato alla vita dello Stupor Mundi, Imperatore del Sacro Romano Impero e uomo straordinario.

Il Museo Federico II è un museo interattivo, caratterizzato dalla presenza di affascinanti installazioni, contenuti multimediali, ricostruzioni e animazioni tridimensionali, strumenti pensati per rendere la visita dinamica e allo stesso tempo stimolante (anche per i più piccoli).

Ben sedici sale tematiche accompagneranno i visitatori in quella che è una vera e proprio immersione in un altro tempo, lungo le tappe della vita di Federico II, tra battaglie e quotidianità. Ecco allora che avrete modo di conoscere il Federico imperatore, il Federico guerriero e il Federico politico, ma anche il Federico fine intellettuale e votato alla conoscenza. Un ritratto a tuttotondo, cui fanno da contorno luoghi storici e personaggi dell’epoca, quali papi, duchi, giuristi e molti altri ancora.

Un’esperienza da non perdere quindi, per andare alla scoperta di una figura della mille sfaccettature.