Museo Officine Benelli | Marche travelling

Museo Officine Benelli

Il Museo Officine Benelli di Pesaro è un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati di motociclismo, ma è senza dubbio anche un luogo capace di affascinare un pubblico ben più ampio, non necessariamente legato al mondo delle due ruote.

Ospitato all’interno dei mille metri quadrati delle “Officine Benelli” in viale Goffredo Mameli 22, un tempo sede della vecchia fabbrica Benelli, questo museo celebra il sodalizio tra la città di Pesaro e questa sua storica azienda metal meccanica.

La collezione comprende ben 150 esemplari di motociclette, per un periodo di oltre un secolo, dagli anni Venti con i modelli più antichi alla contemporaneità con le ultime produzioni.

Il percorso espositivo comprende inoltre anche diversi oggetti e cimeli di ieri e di oggi, come trofei d’epoca, particolari motori e fotografie legate al mondo Benelli.

Percorso che segue in linea di massima un ordine cronologico, partendo con la prima motocicletta transitata sulle strade di Pesaro nel 1897, proseguendo con le prime moto degli anni Venti e Trenta della Benelli, e poi ancora con i modelli della rinascita dopo la seconda guerra mondiale, come lo storico Leoncino, e così via fino alle novità del mercato attuale.

Non mancano poi i rimandi ai tanti piloti legati a questo mitico marchio, da Tonino Benelli a Valentino Rossi.

Il Museo Officine Benelli non è quindi una semplice – e già comunque affascinante – collezione di motociclette, ma un viaggio nella storia di questo mondo e, più in generale, nella società dell’ultimo secolo.