NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский
NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский

Museo Palazzo Ricci

Palazzo Ricci è uno dei palazzi storici più affascinanti di Macerata, che ospita oggi al suo interno una ricca collezione museale che ripercorre l’arte italiana del XX secolo.

Costruito in origine nella seconda metà del Cinquecento come residenza nobiliare, la struttura assunse quello che è in buona parte l’aspetto odierno due secoli dopo, grazie agli importanti lavori di ristrutturazione voluti da Antonio IV Ricci. L’edificio fu caratterizzato da una certa semplicità stilistica, con l’esaltazione delle geometrie formali e la presenza di elementi decorativi eleganti ed essenziali.

Dopo una lunga fase di decadimento Palazzo Ricci fu acquistato nel 1976 dalla Cassa di risparmio di Macerata, che diede il via a profondi lavori di restauro per riportare il palazzo ai fasti di un tempo. Lavori che non furono soltanto strutturali, ma che riguardarono a anche i mobili e gli elementi decorativi, al fine di ricreare di ricreare dei bellissimi e raffinati ambienti, tra cui spiccano le stanze del piano nobile.

 

Oggi questi ambienti ospitano la suggestiva collezione allestita nel corso del tempo dalla Fondazione Cassa di risparmio di Macerata, che ripercorre, attraverso dipinti e sculture, l’arte italiana del Novecento e i suoi principali movimenti, per un totale di 350 opere.

Ecco allora lavori futuristi come quelli di Boccioni e Balla, la metafisica di Giorgio de Chirico e del fratello Alberto Savinio (pseudonimo di Andre de Chirico), artisti del gruppo Novecento, la Scuola Romana con Mafai, Scipione e Raphael, il gruppo Corrente con Ernesto Treccani, e ancora l’informale con Lucio Fontani e Alberto Burri, la Pop Art italiana e molto altro ancora.

La bellezza di questa che è una vera e propria esposizione museale risiede inoltre nel suo perfetto connubio con le sale di Palazzo Ricci e i loro arredamenti, capace di creare un percorso estetico dall’indubbio fascino.

SCARICA L'APP MYMARCHETRAVELLING

UN NETWORK DI ECCELLENZA

Un nuovo modo di vivere le esperienze.

Un’esclusiva app piena di funzionalità innovative per vivere al meglio le Marche!