Museo Storico della Linea Gotica di Casinina | Marche travelling

Museo Storico della Linea Gotica di Casinina

A Casinina, frazione del di quello che è oggi il comune di Sassocorvaro Auditore, è possibile visitare uno dei principali siti di interesse storico del Centro Italia riguardanti la seconda guerra mondiale: il Museo Storico della Linea Gotica di Casinina.

Come indicato dal nome, il museo sorge presso uno dei punti nevralgici della Linea Gotica, fronte di oltre 300km che tagliava in due l’Italia dal Tirreno all’Adriatico e teatro di numerosi combattimenti tra le truppe tedesche e le truppe degli Alleati.

Il Museo, istituito dal professor Giovanni Tiberi, raccoglie oltre 3000 testimonianze storiche, tra cui è possibile osservare documenti, fotografie, mezzi e armamenti, divise militari e molto altro.

Ai materiali esposti si aggiungono inoltre un archivio e una biblioteca storica e il Parco della Pace, un percorso all’aperto, circondato dal verde, dove sono presenti monumenti e ulteriori reperti di vario genere.

La scelta di chiamare questo spazio Parco della Pace si rifà allo scopo stesso del Museo della Linea Gotica: raccontare la guerra affinché essa non si ripeta più, grazie alla costruzione di un “percorso educativo di Pace e Inclusività”.

Il Museo è adatto a tutti, e prevede un’offerta didattica capace di allinearsi alle diverse esigenze. Vengono inoltre proposti dei laboratori didattici, su richiesta anche per gruppi scolastici, e, di tanto in tanto, delle mostre tematiche.

Per orari di visita e prenotazioni si invita a visitare il sito ufficiale del Museo della Linea Gotica di Casinina, www.museolineagotica.it, dove è possibile trovare tutte le informazioni utili.