
Museo Storico di Gradara
Se siete a Gradara, oltre all’immancabile e approfondita visita al castello (di cui abbiamo parlato qui) e ai suoi ambienti, non perdete l’occasione di passare parte del vostro tempo all’interno dell’interessante Museo Storico, da dove si possono raggiungere anche le misteriose e affascinanti grotte medievali.
Il Museo offre ai visitatori la possibilità di esplorare nel dettaglio la storia del borgo, dando uno spaccato sulla vita quotidiana degli abitanti di un tempo e su tutte le particolarità della Rocca e delle fortificazioni.

Nello specifico qui sarà possibile seguire un percorso letterario che ripercorre le vicende della passione amorosa di Paolo e Francesca, consumatasi tragicamente proprio al castello di Gradara e resa poi immortale dai versi di Dante nel V canto dell’Inferno; un percorso medievale dove sono esposti svariati oggetti legati a quel periodo storico, come armi, strumenti di tortura o cimeli particolari e sorprendenti; ed infine un percorso popolare che racconta, grazie anche alla presenza di strumenti vicini alla quotidianità, gli usi e i costumi degli abitanti del borgo, sicuramente molto distanti da quelli dei nobili che abitavano la Rocca.
È poi presente anche una piccola sezione che contiene delle intriganti macchine da lancio romane e medievali riprodotte in scala.
Come accennato in precedenza attraverso il Museo Storico è possibile accedere alle grotte medievali, uno spazio angusto ed umido risalente al IV-V secolo d.C. che si sviluppa nel sottosuolo di Gradara, la cui funzione è ancora avvolta da un alone di mistero.