
Nelle Marche si ritorna al mare: il 4 Maggio riaprono le spiagge
Sembra essere il 4 maggio la data da attendere per avere la possibilità di riaccedere alle spiagge. La notizia arriva come manna dal cielo nelle Marche. I marchigiani potranno finalmente godere di nuovo dei benefici effetti del mare! C’è infatti il via libera per poter fare attività motoria al mare: questa è una delle concessioni contenute nel nuovo decreto preannunciato dal Premier Conte agli italiani, in vigore da lunedi 4 maggio. Le Marche, regione bagnata dal mare per 200 km, ha la fortuna di offrire una grande varietà di spiagge:
—- Le migliori località balneari delle Marche —-
In particolare, a confermare la riapertura degli arenili nelle Marche è stato lunedi 27 Aprile il Governatore Luca Ceriscioli, in procinto di firmare un’ordinanza relativa alla possibilità di poter frequentare le spiagge per passeggiate e attività motoria: “E’ meglio muoversi in spazi più ampi. E poi ripartendo attività come la pesca sportiva, è giusto dare l’opportunità di farlo con le giuste distanze”. Buona notizia, quindi, anche per chi pratica la pesca sportiva, per l’opportunità di pescare dalle tante scogliere, o magari immergersi per cacciare tra i fondali puliti e trasparenti.
Cogliamo l’occasione per poche ma importanti raccomandazioni, evidenziate più volte dal Premier Conte e dallo stesso Governatore Ceriscioli:
- sarà possibile frequentare le spiagge da soli, o al limite in due ripettando la distanza di 1 metro;
- sono comunque proibiti assembramenti fra persone;
- rispettare la distanza di 1 metro fra persone se si passeggia, di 2 metri se si pratica jogging.
Naturalmente può verificarsi che i sindaci di alcuni Comuni rendano interdetti gli accessi ad alcuni arenili, per via della difficoltà del controllo e quindi del rispetto delle suddette regole.
Ci auguriamo la collaborazione di tutti per la tutela della salute comune e certamente per far si che si possa uscire dallo stato di emergenza sanitaria il prima possibile.