Nordic Walking Park | Marche travelling

Nordic Walking Park

All’interno del bellissimo contesto della Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito è possibile trovare il Nordic Walking Park, una rete di sentieri che farà felice gli amanti delle passeggiate in montagna e i praticanti di questo sport sempre più in voga.

Il nordic walking è una disciplina sportiva che prevede camminate immerse nella natura facilitate dall’utilizzo di due bastoncini, utili per spingersi in avanti. Uno sport che fa bene al cuore e alla circolazione, rafforzando allo stesso tempo diversi complessi muscolari.

Il Nordic Walking Park prevede percorsi – con un’altitudine che va dai 1000 ai 1200 m.s.l. – per una lunghezza di circa 30 km e un totale di circa 48km (considerando che alcuni tratti fanno parte di più percorsi).

Gli itinerari, per lo più ad anello, sono contraddistinti da un colore che ne specifica la difficoltà: azzurro per i percorsi facili con distanza inferiore ai 5km; rosso per i percorsi intermedi con distanza tra i 5 e i 10km; nero per i percorsi difficili con distanze superiori ai 10km.

Quattro sono gli ingressi al complesso del Nordic Walking Park, posizionati ad Elcito, Pian dell’Elmo, bivio strada Pian dell’Elmo-Elcito e Canfaito.

Ad ogni ingresso è posizionato un cartello illustrativo dove è possibile trovare la posizione attuale, le difficoltà e le caratteristiche dei percorsi, la mappa del Park, una breve spiegazione di quel che è il nordic walking e contatti utili.