Parco della Cittadella | Marche travelling

Parco della Cittadella

Il Parco della Cittadella è, assieme al Parco del Cardeto, il principale spazio verde del centro di Ancona. Sorge nell’antico quartiere Capodimonte, sulla sommità del colle Astagno, ed è racchiuso all’interno di una serie di mura ed edifici militari – “la Cittadella” appunto – progettati dall’architetto Antonio Sangallo il giovane e realizzati a partire dal 1532.

I resti di queste antiche strutture fanno oggi da contorno ad un parco dalla ricca vegetazione e dagli spazi molto ampi. Proprio per queste caratteristiche il Parco della Cittadella è molto frequentato dagli anconetani per fare sport o passeggiate, con diversi percorsi da seguire e un terreno che alterna tratti pianeggianti a salite e discese.

All’interno del parco sono inoltre presenti alcuni attrezzi per l’attività sportiva, un’area giochi per i più piccoli e un bar dove rilassarsi.

Oltre alla bellezza di una rigogliosa natura da qui si può godere anche di splendidi panorami che, a seconda dei punti di vista, spaziano su alcuni dei luoghi più belli di Ancona, come il porto o il centro storico.