Passeggiata degli innamorati | Marche travelling

Passeggiata degli innamorati

Un breve ma suggestivo itinerario che, partendo dalla Rocca, permette di esplorare Gradara e le sue bellezze da diverse angolazioni. È conosciuto anche come Sentiero di Paolo e Francesca – due personalità rese immortali dal V canto dell’Inferno dantesco che proprio al Castello di Gradara consumarono la loro tragica passione amorosa – pur non essendoci reali riferimenti storici o letterari ai due innamorati, se non un generale rimando al “romanticismo” (ma non preoccupatevi è un percorso adatto a chiunque voglia fare a Gradara qualcosa di alternativo, innamorato o meno).

Si tratta di una passeggiata di circa 3 chilometri, molto semplice e alla portata di tutti, che percorre un sentiero ad anello: si parte dalla Rocca e alla Rocca si torna.

Indicato con segnali rossi e gialli il percorso attraversa inizialmente il centro storico, per poi uscirne. Dopo un breve tratto di strada asfaltata ci si inoltra lentamente in un ambiente di campagna, dove è la natura a farla da padrona.

Una passeggiata che permette perciò di scoprire i dintorni del borgo, che ha tanto da offrire anche al di fuori delle mura che lo rendono celebre.