NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский
NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский

Passeggiata degli innamorati

Un breve ma suggestivo itinerario che, partendo dalla Rocca, permette di esplorare Gradara e le sue bellezze da diverse angolazioni. È conosciuto anche come Sentiero di Paolo e Francesca – due personalità rese immortali dal V canto dell’Inferno dantesco che proprio al Castello di Gradara consumarono la loro tragica passione amorosa – pur non essendoci reali riferimenti storici o letterari ai due innamorati, se non un generale rimando al “romanticismo” (ma non preoccupatevi è un percorso adatto a chiunque voglia fare a Gradara qualcosa di alternativo, innamorato o meno).

Si tratta di una passeggiata di circa 3 chilometri, molto semplice e alla portata di tutti, che percorre un sentiero ad anello: si parte dalla Rocca e alla Rocca si torna.

Indicato con segnali rossi e gialli il percorso attraversa inizialmente il centro storico, per poi uscirne. Dopo un breve tratto di strada asfaltata ci si inoltra lentamente in un ambiente di campagna, dove è la natura a farla da padrona.

Una passeggiata che permette perciò di scoprire i dintorni del borgo, che ha tanto da offrire anche al di fuori delle mura che lo rendono celebre.

SCARICA L'APP MYMARCHETRAVELLING

UN NETWORK DI ECCELLENZA

Un nuovo modo di vivere le esperienze.

Un’esclusiva app piena di funzionalità innovative per vivere al meglio le Marche!