Percorso delle Acque | Marche travelling

Percorso delle Acque

Immerso nel territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Percorso delle Acque di Pieve Torina è un itinerario alla portata di tutti ideale per una passeggiata rilassante nel verde della natura.

Lungo circa 4km (sola andata) può essere percorso a piedi in meno di un’ora o in bicicletta in circa 20 minuti.

Il sentiero, largo ed agevole, attraversa la valle scavata dal torrente Sant’Angelo – che vi accompagnerà lungo l’itinerario – fino al piccolo centro abitato di Fiume, con il suo antico mulino ad acqua.

Questa breve ma affascinante escursione riserva inoltre diverse sorprese, come un ponte di epoca romana, una piccola deviazione verso l’Eremo dei Santi (attualmente inagibile e perciò chiuso) o le tante cascatelle che si aprono qua e là lungo il cammino.

Sono inoltre presenti, in diversi punti, alcune panche e tavoli comodi per piacevoli pause accompagnate dal riappacificante rumore dello scorrere dell’acqua.

Sul Percorso delle Acque è stato inoltre inaugurato nell’estate 2023 il primo percorso Kneipp delle Marche: un tratto del torrente Sant’Angelo di circa 500 da percorrere a piedi nudi tra ciottoli, ghiaia e cortecce. Una vera e propria esperienza multisensoriale, che si propone di valorizzare il potere curativo dell’acqua.