Benvenuti a,

Pesaro ed Urbino

Stai cercando una struttura dove alloggiare?

Su marchetravelling.com troverai le migliori strutture certificate.

Tour di Pesaro ed Urbino, ricettività, attività e cose da fare

Pesaro è una splendida città marchigiana che insieme ad Urbino forma il capoluogo di provincia Pesaro UrbinoPesaro è bagnata dal mare Adriatico e per questo è una località balneare molto apprezzata. Inoltre, Pesaro sorge tra due colline costiere San Bartolo e l’Ardizio ed è attraversata dal fiume Foglia. Il centro storico di Pesaro è ricco di monumenti rinascimentali.

 

Urbino è lo splendido capoluogo di Pesaro della provincia di Pesaro e Urbino nelle MarcheFu uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano e dal 1998 il suo centro storico fa parte del patrimonio dell’umanità UNESCO.

Urbino conserva tutti i connotati rinascimentali nelle sue splendide architettura che conserva. Sono un esempio il Palazzo Ducale molto conosciuto e visitato, oggi sede della Galleria Nazionale delle Marche. Al Palazzo Ducale si accede attraverso una piccola piazza, di forma quadrilatera, situata sulla sommità del colle del Poggio.

La Casa di Raffaello dove è possibile ammirare un affresco del giovane Raffaello, oltre ai dipinti del padre Giovanni Santi, a gli ambienti e agli arredi della casa dove visse il celebre pittore.

Come arrivare a Pesaro ed Urbino

La provincia è servita dall’Autostrada A/14 che collega Bologna a Taranto. L’uscita è al casello autostradale di Pesaro-Urbino.

Non esiste un collegamento diretto con Urbino. Ci sono treni da Bologna e Ancona, scendere a Pesaro o Fano e raggiungere Urbino in autobus.

Numerose autolinee collegano la provincia con i maggiori centri dell’Italia come Roma. Inoltre è possibile usufruire del servizio di due autolinee: Roma Marche linee s.p.a. e Start spa.

L’Aeroporto “R. Sanzio” di Falconara Marittima, collegato giornalmente con Roma, Milano, Londra, Monaco di Baviera, Parigi, dista 45 km da Pesaro e 86 km da Urbino.

Dove dormire