Benvenuti a,

Pesaro ed Urbino

Tour di Pesaro ed Urbino, ricettività, attività e cose da fare

Pesaro è una splendida città marchigiana che insieme ad Urbino forma il capoluogo di provincia Pesaro UrbinoPesaro è bagnata dal mare Adriatico e per questo è una località balneare molto apprezzata. Inoltre, Pesaro sorge tra due colline costiere San Bartolo e l’Ardizio ed è attraversata dal fiume Foglia. Il centro storico di Pesaro è ricco di monumenti rinascimentali.

 

Urbino è lo splendido capoluogo di Pesaro della provincia di Pesaro e Urbino nelle MarcheFu uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano e dal 1998 il suo centro storico fa parte del patrimonio dell’umanità UNESCO.

Urbino conserva tutti i connotati rinascimentali nelle sue splendide architettura che conserva. Sono un esempio il Palazzo Ducale molto conosciuto e visitato, oggi sede della Galleria Nazionale delle Marche. Al Palazzo Ducale si accede attraverso una piccola piazza, di forma quadrilatera, situata sulla sommità del colle del Poggio.

La Casa di Raffaello dove è possibile ammirare un affresco del giovane Raffaello, oltre ai dipinti del padre Giovanni Santi, a gli ambienti e agli arredi della casa dove visse il celebre pittore.

Come arrivare a Pesaro ed Urbino

La provincia è servita dall’Autostrada A/14 che collega Bologna a Taranto. L’uscita è al casello autostradale di Pesaro-Urbino.

Non esiste un collegamento diretto con Urbino. Ci sono treni da Bologna e Ancona, scendere a Pesaro o Fano e raggiungere Urbino in autobus.

Numerose autolinee collegano la provincia con i maggiori centri dell’Italia come Roma. Inoltre è possibile usufruire del servizio di due autolinee: Roma Marche linee s.p.a. e Start spa.

L’Aeroporto “R. Sanzio” di Falconara Marittima, collegato giornalmente con Roma, Milano, Londra, Monaco di Baviera, Parigi, dista 45 km da Pesaro e 86 km da Urbino.

Notizie e curiosità

OFFERTA BLACK WEEK 2024

L’Hotel President di San Benedetto del Tronto sulla Riviera delle Palme propone un’imperdibile offerta Black Week 2024 per soggiorni last minute dal 23 al 30 giugno! A partire da €66 a persona al giorno in pensione completa, con acqua inclusa, servizi, animazione, bici gratis e Wi-Fi. Un’occasione unica per una vacanza indimenticabile al mare con tutta la famiglia!

Leggi Tutto »

Montelupone Mystery Tour

Viaggio emozionante tra misteri e leggende nel borgo medievale di Montelupone. Un tour/spettacolo serale notturno con videoproiezioni, attori in costume e un finale al buio assoluto. Un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.

Leggi Tutto »

Il Realismo Magico di Mario Giacomelli

Senigallia celebra Mario Giacomelli, maestro della fotografia del Novecento, con un’esposizione permanente delle sue opere all’interno di Palazzo del Duca. Un’occasione unica per immergersi nel mondo poetico e suggestivo di questo grande artista.

Leggi Tutto »

Festa del Duca

Festa del Duca Urbino è la città del Rinascimento per eccellenza. Conosciuta in tutta la Penisola per le sue bellezze e per la suo storia, qui lo splendore del passato

Leggi Tutto »

Il tartufo di Acqualagna

Il tartufo di Acqualagna Il Comune di Acqualagna, posizionato nel cuore dell’entroterra settentrionale delle Marche, in provincia di Pesaro-Urbino, è noto per essere la “capitale del tartufo”. Qui, quello che

Leggi Tutto »

Sulle tracce dei Piceni

Sulle tracce dei Piceni Belmonte Piceno, piccolo paese in provincia di Fermo, sorge tra le bassi valli di due fiumi, il Tenna e l’Ete Vivo. Il suo nome deriva dalla

Leggi Tutto »