Colbordolo

Comune di Colbordolo

Piazza del Popolo 5

Telefono:0721.49621

Fax:0721.495579

Cosa sapere su Colbordolo

Colbordolo nasce nella valle del fiume Foglia tra il verde delle colline marchigiane.

Colbordolo si trova nella provincia di Pesaro Urbino ed è caratterizzata da un elevato numero di imprese operanti in vari settori sul territorio, in particolare le aziende di mobili.

Colbordolo, grazie alla sua posizione geografica, posta a confine tra Romagna e Marche, fu ben presto fortificata e munita di un castello. Assediata dai Malatesta entrò a far parte del ducato di Urbino per passare successivamente alla Chiesa. Nel seicento conobbe un lungo periodo di relativa pace, che si concluse con l’occupazione francese. Dopo la caduta di Napoleone tornò tra i territori amministrati dallo Stato Pontificio, fino all’annessione al regno d’Italia.

Caratteristico è il centro storico di Colbordolo al quale si accede attraverso un arco posto alla base della Torre Civica.

Sulla piazza centrale si mostra anche la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, che custodisce tre pregevoli tele seicentesche, raffiguranti una “Madonna con Bambino e Angeli” di scuola barocca.

Inoltre meritano di essere visitate la chiesa di Santa Maria in Morciola in stile romanico-gotica e villa Albani, dimora patrizia del XIX secolo.

La banda musicale ‘Giovanni Santi’ di Colbordolo è una tra le più apprezzate ed antiche dell’intera provincia di Pesaro e Urbino. Nasce nell’ottocento ed è composto da un organico di più di 60 elementi.

Il Corpo Bandistico ha nel tempo vinto numerosi riconoscimenti, le loro esibizioni comprendono sia musiche popolari sia sinfonie e pezzi classici.

Consigli di viaggio

Cosa vedere a Colbordolo

Centro storico di Colbordolo; la Torre Civica; Piazza Centrale; Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista. Chiesa di Santa Maria in Morciola in stile romanico-gotica e villa Albani.

Come arrivare a Colbordolo

Da Nord e da Sud:Prendere l’autostrada A14 (da nord in direzione di Ancona e da sud in direzione di Napoli), uscire a Pesaro Urbino, seguire la direzione Urbino, prendere la SP 423, attraversare Morciola e proseguire seguendo la direzione per Colbordolo. Da Pesaro: Prendere la SP 30, attraversare Ponte della Valle, Montelabbate, Morciola, continuare sulla SP 34 in direzione di Colbordolo.

Le stazioni ferroviarie di riferimento è: Stazione di Pesaro (20 km circa) si prosegue in autobus con le Autolinee Bucci

Le stazioni ferroviarie di riferimento è: Stazione di Pesaro (20 km circa) si prosegue in autobus con le Autolinee Bucci

Aeroporto di Ancona-Falconara 78 Km da Colbordolo.