Fermignano
Punto IAT – Fermignano
info@proloco-fermignano.it
Corso Bramante 3
61033 Fermignano PU
Tel. 0722.330523 Fax 0722.330523
Cosa sapere su Fermignano
Fermignano è una città di origine romana, posta sulla sponda sinistra del Metauro, nella provincia di Pesaro Urbino.
Fermignano ha un centro storico piccolo ma ricco di architetture; Infatti è interessante vedere l’alta Torre medievale delle Milizie, il Ponte a tre arcate, che attraversa una suggestiva cascata e la chiesa di S. Giacomo in Compostela con affreschi del XIV e del XV sec.
Farmignano è circondato da uno splendido panorama collinoso della Gola del Furlo, zona di tutela dell’ ambientale e oasi di protezione di alcune specie di flora e di fauna.
A Fermignano è famosa la cartiera che fu fatta realizzare dai Montefeltro, poi sostituita dal lanificio e solo successivamente in fabbrica di pasta, probabilmente furono proprio questi eventi a conferire a questa cittadina un’impronta di viva realtà industriale.
Farmignano è una paese importante perché diede i natali al grande architetto rinascimentale Donato Bramante.
Ogni anno la prima domenica dopo Pasqua si può assistere allo storico torneo Palio della Rana, evento che si svolge con costumi d’epoca. Altra manifestazione è il Gran Premio del Biciclo Ottocentesco che sono antiche rievocazioni in costume di una località moderna e attiva.
Consigli di viaggio
Centro storico
Gola del Furlo
Come arrivare a Fermignano
Autostrada A14; uscita Fano; proseguire per la superstrada E78 in direzione Roma; continuare senza deviazioni fino a Fermignano
Le stazioni ferroviarie di riferimento sono: Stazione di Fano (42 km circa): si prosegue in autobus con le Autolinee Bucci Stazione di Pesaro (40 km circa). Dalla stazione di Pesaro si prosegue in autobus con:
Autolinee Soget fino a Urbino e poi autolinee AMI.Oppure con le Autolinee Bucci fino a Fermignano.
Aeroporto di Ancona-Falconara 81 Km da Fermignano