Fiorenzuola di Focara

Associazione Albergatori Gabicce Mare

Viale della Vittoria – Gabicce Mare
Tel. 0541 953600

Cosa sapere su Fiorenzuola di Focara

Fiorenzuola di Focara presenta un antico borgo medievale fatto di piazze e viuzze strette, del quale resta la cinta muraria che in passato era costituita da cinque bastioni, oggi ne rimangono solo tre. Il borgo regala particolari sensazioni, infatti, girando per le sue antiche vie è possible notare dei portali risalenti al 1600. Su uno di questi portali c’è una scritta che richiama alcuni versi della Divina Commedia di Dante Alighieri.

La struttura più antica è un edificio di culto, la Chiesa di Sant’Andrea sorta nel 1200 di cui oggi è visibile soltanto il campanile con l’orologio, che con I sui rintocchi scandisce il tempo in questo caratteristico posto delle Marche. Visitare Fiorenzuola di Focara è un’esperienza interessante da vivere, perché è un borgo di antiche origini e tradizioni della riviera marchigiana, posto in mezzo alla natura, accanto al mare.

Da questo borgo delle Marche puoi scorgere panorami stupendi sia verso nord che verso sud, e intraprendere sentieri avventurosi nel Parco del San Bartolo

Consigli di viaggio

Borgo e mura medievali

Bastioni

Chiesa di Sant’Andrea

Da non perdere il Castello

Come arrivare a Fiorenzuola di Focara

autostrada A14 si esce a Cattolica e si prosegue per Gabicce Mare, da qui si sale verso Gabicce Monte per una comoda strada panoramica.

Stazione ferroviaria di Pesaro e si prosegue in autobus

areoporto Ancona-Falconara

Dove dormire