Frontino

Sede Comunale Frontino

Via Giovanni XXII 5

Telefono:0722.71131

Fax:0722.71342

Email:[email protected]

Cosa sapere su Frontino

Frontino posto sul Montefeltro nella Provincia di Pesaro Urbino nelle Marche nel marzo del 2014 è stato inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.

Il nome deriva da Castrum Frontini, di origine probabilmente romana. Nel VI secolo la rocca era utilizzata dai longobardi.

Il patrimonio artistico e culturale di Frontino vanta la presenza del Monastero di San Girolamo, che sorge nel luogo dove era stata edificata una piccola chiesa che ospitò l’ordine di San Girolamo.

Il convento di Montefiorentino, nella Chiesa del Convento c’è la splendida Cappella dei Conti Oliva, eretta alla fine del XV secolo da Francesco di Simone Ferrucci. Sull’altare è conservato un capolavoro di Giovanni Santi, la “Madonna col Bambino, santi, angeli e committente” della fine del quattrocento.

Inoltre nel centro storico si trova il Palazzo Comunale con la Torre Civica; Il nobile e quattrocentesco Palazzo Vandini. Un tocco di contemporaneità è dato dalla fontana, una scultura d’acqua dell’artista torinese Franco Assetto, che qui trovò il suo luogo d’elezione e le cui opere sono conservate nel museo a lui intitolato.

Prima di salire al borgo, sulla destra si trova il mulino di Ponte Vecchio: è di origine trecentesca e sicuramente legato alla fondazione del castello, che riforniva di farina e pane, era dotato di torre di guardia e difesa.

Consigli di viaggio

Convento di Montefiorentino

Palazzo Comunale

Torre Civica

Palazzo Vandini

Ponte Vecchio

Come arrivare a Frontino

Da Nord:Prendere l’autostrada A14 in direzione di Ancona, uscire a Rimini Sud, seguire la direzione Repubblica San Marino, attraversare Cerasolo, ingresso in territorio sammarinese, attraversare Serravalle, Fiorina, Domagnano, Borgo Maggiore, Fiorentino, ingresso in territorio italiano, attraversare Montelicciano-Castello, Genghe-Caturchio, proseguire per entrare in Frontino. Da Sud:Prendere l’autostrada A14 in direzione di Napoli, seguire la direzione Pescara, uscire a Fano e continuare sulla SS 3 (Via Flaminia) in direzione Roma, continuare sulla SS 73 Bis, proseguire in direzione Acqualagna/Piobbico/Città della Pieve, attraversare Urbania, Viadotto Fiume Foglia e proseguire seguendo indicazioni per Frontino.

informazioni sul sito www.trenitalia.it

informazioni su autolinee Ami spa

Aeroporto di Ancona-Falconara 117 Km da Frontino

Attività

Alpaca trekking

Un percorso semplice, coinvolgente per adulti e bambini, tra la flora e la fauna del bosco San Francesco in compagnia dei simpatici alpaca

Notizie e curiosità

Offerta Last Minute: Hotel President - Sanbendetto

Hotel President – Offerta Luglio 2024.

L’Hotel President è un’ottima scelta per chi cerca una vacanza al mare indimenticabile a San Benedetto del Tronto. Con la sua posizione privilegiata, i suoi servizi eccellenti e la sua atmosfera accogliente, l’Hotel President è il luogo ideale per rilassarsi e divertirsi con tutta la famiglia. Scopri la nuova PROMO LUGLIO 2024: Per una vacanza indimenticabile al mare a partire da €77 a persona al giorno! Prenota ora e scopri i vantaggi esclusivi. Servizi inclusi, animazione, bambini gratis, cancellazione sicura

Leggi Tutto »
Centenario Paolo Volponi

Centenario di Paolo Volponi.

Il 2024 è l’anno del centenario della nascita di Paolo Volponi, uno dei più importanti scrittori italiani del Novecento. Per celebrare questa ricorrenza, un ricco programma di eventi è stato organizzato in tutta Italia, con particolare attenzione alla sua città natale, Urbino. Scopri gli eventi in programma e come partecipare.

Leggi Tutto »

OFFERTA BLACK WEEK 2024

L’Hotel President di San Benedetto del Tronto sulla Riviera delle Palme propone un’imperdibile offerta Black Week 2024 per soggiorni last minute dal 23 al 30 giugno! A partire da €66 a persona al giorno in pensione completa, con acqua inclusa, servizi, animazione, bici gratis e Wi-Fi. Un’occasione unica per una vacanza indimenticabile al mare con tutta la famiglia!

Leggi Tutto »