Macerata Feltria

Punto IAT – Macerata Feltria

[email protected]

Corso A. Battelli 33

61023 Macerata Feltria PU

Tel. 0722.728208 Fax 0722.728208

Esplora
Macerata Feltria

Cosa sapere su Macerata Feltria

Macerata Feltria è un tranquillo paese nella provincia di Pesaro Urbino nelle MarcheMacerata Feltria è immerso nelle dolci colline marchigiane ed è ricco di storia e tradizioni. Molti turisti scelgono di passare intere giornate a Macerata Feltria perché il borgo è sinonimo di pace e tranquillità, il tutto coccolati da gli ottimi agriturismi presenti sul territorio.

Macerata Feltria  in epoca romana era Pitinum Pisaurense, un centro di taglio e di commercio del legname, che garantì un certo livello di benessere alla sua popolazione.

Nel VI secolo d.C., Pitinum Pisaurense fu completamente distrutta dagli Ostrogoti. Nel sec. XI venne realizzato, utilizzando le macerie della città romana (da cui il nome “Macerata”), l’attuale centro storico e in particolare l’imponente Castello ancora visibile. Il paese fu, nel Medioevo, proprietà della famiglia Malatesta.

Macerata Feltria e quasi tutta la provincia di  Pesaro-Urbino,  fece parte in età moderna dello Stato Pontificio e nel 1860, al Regno d’Italia.

Nel patrimonio artistico di Macerata Feltria sono da annoverare: Il Museo Civico Archeologico e Paleontologico ; Il Museo di Archeologia Industriale ; Museo della radio d’ epoca ; La Pieve Romanica, che è stata eretta nel 1000 sopra un luogo sacro dedicato a Saturno ; Chiesa di S. Antonio, in stile romanico ; Chiesa di S. Francesco, in stile  gotico  che risale al 1300.

Consigli di viaggio

Museo Civico Archeologico e Paleontologico

Museo di Archeologia Industriale

Museo della radio d’epoca

Chiesa di Santo Antonio

La Pieve Romanica

Chiesa di San Francesco

Come arrivare a Macerata Feltria

Da Nord:Prendere l’autostrada A14 in direzione di Ancona, uscire a Rimini Sud, seguire la direzione Repubblica San Marino, attraversare Cerasolo, ingresso in territorio sammarinese, attraversare Serravalle, Fiorina, Domagnano, Borgo Maggiore, Fiorentino, ingresso in territorio italiano, attraversare Montelicciano-Castello, proseguire per entrare in Macerata Feltria.Da Sud:Prendere l’autostrada A14 in direzione di Napoli, seguire la direzione Pescara, uscire a Pesaro-Urbino e seguire la direzione Urbino, attraversare Borgo Santa Maria, Montecchio e continuare per Macerata Feltria.

La stazione ferroviaria di riferimento è quella di Pesaro, si prosegue in autobus con le autolinee Salvadori.

Da Pesaro: Autolinee Salvadori (tel. 0541.820194).

Aeroporto di Ancona-Falconara 104 Km da Macerata Feltria.

Notizie e curiosità