Marotta

Punto IAT Mondolfo/Marotta

www.marottaturismo.it

[email protected]

Viale G. Carducci 85

61037 Marotta di Mondolfo

Tel. 0721.960665 Fax 0721.961446

Esplora Marotta

Cosa sapere su Marotta

Marotta è una località balneare della provincia di Pesaro e Urbino, il territorio è diviso in due comuni: Mondolfo e San Costanzo.

La spiaggia di Marotta rientra tra quelle che hanno ottenuto la Bandiera Blu d’Europa.

Marotta è posta tra Fano e Senigallia ed è bagnata dal mar Adriatico. Lungo il litorale si alternano zone di spiaggia sabbiosa e spiaggia rocciosa, mentre il fondale è uniformemente sabbioso.

L’origine del nome Marotta risale al latino Mala Rupta o Mauri Rupta. Infatti secondo alcuni storici, nel 207 a.C. la battaglia tra Roma e Cartagine sarebbe stata combattuta nella vallata del Cesano anziché su quella del Metauro.

Nel 1544, Papa Paolo III fece erigere una lapide per mettere fine alle controversie sui confini tra Mondolfo e Fano. Tutt’oggi, questa segna il confine tra la Diocesi di Senigallia e quella di Fano, nonché il confine tra il comune di Mondolfo ed il comune di Fano.

Consigli di viaggio

Il lungomare di Marotta: un vero paradiso tra relax, divertimenti in spiaggia, e l’arte dei suoi mosaici

Una delle zone nelle Marche dove più di tutte ci si sente immersi dall’atmosfera di vacanza è il lungomare di Marotta. Qui d’estate il colore blu intenso del mare si contrappone alla varietà di colori presenti in spiaggia, e sulla strada percorsa a piedi da turisti e visitatori.

E’ un’atmosfera frizzante, ma sobria. Non trovi la confusione del lungomare romagnolo, qui le persone passeggiano tranquillamente godendosi l’affascinante visione del mare. Tanti sono i bimbi che giocano in spiaggia, infatti Marotta è una meta ideale per una vacanza con bambini nelle Marche. E c’è una cosa che ultimamente rende unico il lungomare di Marotta: i suoi mosaici. 

Abbazia di San Gervasio di Bulgaria ​

Se ti trovi in vacanza a Marotta, e sei sazio di sole e di mare, dopo aver trascorso magari la mattinata in spiaggia, ti consigliamo di fare nel pomeriggio un tuffo nel passato. Visita l’Abbazia di San Gervasio di Bulgaria di Mondolfo per buttarti in atmosfere antiche e misteriose. Dalla tranquillità e dalla gioia del litorale di Marotta, in pochi minuti a Mondolfo potrai trovare il fascino di un’antica abbazia medievale. Ecco una descrizione storica ed architettonica di questo gioiello di storia dell’arte presente nelle Marche, uno dei più preziosi della provincia di Pesaro Urbino, proprio vicino a Fano e Marotta.

Stazione ferroviaria di Marotta-Mondolfo

Cippo confinario

L’antico pozzo pubblico

Castello di Mondolfo

Villa Valentina

Come arrivare a Marotta

Autostrada A14 Bologna-Canosa (E55), uscita casello Marotta-Mondolfo, SS 16 Adriatica.

Stazione ferroviaria di Marotta-Mondolfo sulla linea Milano-Lecce.

Società Adriabus srl per il servizio extraurbano.

Aeroporto di Ancona-Falconara 30 Km da Marotta.

Dove dormire

Notizie e curiosità