Mondavio
Mondavio – Ufficio turistico
corso Roma, 1
61040 Mondavio
Tel. 0721.977758 Fax 0721.847564
Cosa sapere su Mondavio
Mondavio è un grazioso e caratteristico paese nella provincia di Pesaro Urbino chiuso all’interno di una cinta muraria e difeso da una poderosa rocca.
La rocca roveresca di Mondavio è il principale monumento e simbolo della cittadina. Fu commissionata da Giovanni Della Rovere all’architetto militare Francesco di Giorgio Martini e fatta costruire tra il 1482 e il 1492.
In epoca tardo romana Mondavio fece parte della fiorente città di Suasa, distante 5 Km a monte, luogo in cui sono state portate alla luce notevoli vestigia e reperti.
Distrutta Suasa dai Goti, gli abitanti fuggirono insediandosi sulle colline attorno, dando origine ai primi nuclei degli attuali borghi collinari, fra cui Mondavio.
Mondavio conobbe il dominio dei Malatesta, dei Piccolomini, dei Medici, dei Montefeltro e dei Della Rovere fino al 1631, quando passò allo stato della Chiesa. Mondavio da secoli fu nodo di raccordo di un sistema di fortificazioni, centro amministrativo, commerciale, religioso e culturale di un ampio territorio.
Il comune di Mondavio è stato insignito da luglio 2003 del riconoscimento della Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico ambientale per l’entroterra, del Touring Club Italiano.
Tra il monumenti e i luoghi di interesse a Mondavio ci sono: Ex convento dei Cappuccini. La Chiesa e il Convento successivamente ristrutturati sono utilizzati come complesso ricettivo per convegni e congressi. La Chiesa di San Francesco trasformata più volte dal duecento sino all’attuale configurazione del 1700, ha un’architettura semplice e maestosa all’esterno e all’interno, con tracce di barocco. Collegiata dei Santi Pietro e Paterniano del 1300. Chiesa di Santa Maria della Quercia che contiene interessanti affreschi del XVI secolo attribuibili ai pittori Presutti di Fano. Il Teatro Apollo costruito alla fine del XVIII secolo all’interno della quattrocentesca chiesa di San Filippo Neri.
Consigli di viaggio
Rocca Roveresca
Castello Svevo
Teatro Apollo
Chiesa e chiostro di San Francesco
Museo Civico
Come arrivare a Mondavio
Prendere l’autostrada A14 in direzione di Ancona, uscire a Fano e continuare sulla SS 3 (Via Flaminia) in direzione Roma, continuare sulla SS73BIS / E78, uscire a Serrungarina, seguire la direzione Orciano/Barchi/Vergineto, attraversare Orciano di Pesaro e proseguire seguendo le indicazioni per Mondavio.
Stazione ferroviaria di Mondavio-Mondolfo sulla linea Milano-Lecce
Società Adriabus srl per il servizio extraurbano
ìAeroporto di Ancona-Falconara 50 Km da Mondavio
Notizie e curiosità

La rocca di Mondavio e il suo museo
La rocca di Mondavio e il suo museo La rocca roveresca di Mondavio è una delle fortezze rinascimentali meglio conservate delle Marche. La sua edificazione

Alla scoperta di Mondavio
Alla scoperta di Mondavio Mondavio è un borgo dal fascino unico, ricco di attrazioni e con un antico centro storico perfettamente conservato. Ci troviamo in

Le Marche dei borghi e dei castelli
Le Marche dei borghi e dei castelli A Senigallia il tour operator Senigallia Incoming propone un interessante pacchetto di viaggio alla scoperta di alcuni dei

4 paesini da visitare a Novembre
Che ne dite di un giro nelle Marche a Novembre? Ogni mese ha il suo fascino: a Novembre vi consigliamo un tour nei paesini dell’entroterra.

Die Rocca Roveresca in Mondavio
Entdecken wir eines der Symbolen der Provinz von Pesaro und Urbino. Das Dorf von Mondavio liegt 280 Meter über dem Meerspiegel in der Provinz von Pesaro und

The Rocca Roveresca of Mondavio
Let’s discover one of the symbols of the province of Pesaro and Urbino. The small village of Mondavio lies above 280 meters above sea level in the province