Montelabbate

Comune di Montelabbate – Sito Istituzionale

Tel: 07214731

Cosa sapere su Montelabbate

Montelabbate (Montlabèt in dialetto gallo-italico marchigiano) è un comune italiano di 6.754 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche. Geografia fisica Il comune di Montelabbate si estende nella parte terminale della vallata del fiume Foglia, a 10 km dalla costa adriatica e dalla città di Pesaro. Comprende le frazioni di Apsella, Osteria Nuova, Farneto, Ripe e una parte di Montecchio. Il suo territorio, dell’ampiezza di 20 km² e diviso in due da una propaggine appartenente al comune di Sant’Angelo in Lizzola, presenta un carattere morfologicamente diversificato: il tratto pianeggiante della vallata del Foglia, fortemente segnato dall’edilizia industriale, cede velocemente il passo ai rilievi collinari che lo delimitano a nord e a sud. L’altitudine è compresa tra i 50 e i 300 m s.l.m. L’idrografia, oltre al fiume Foglia, è rappresentata da alcuni corsi d’acqua a carattere intermittente. Sulla destra del fiume si succedono: il torrente Apsa, il fosso Apsella, il fosso Brasco (che segna in parte il confine con il comune di Sant’Angelo in Lizzola), il rio Tombaccia e il tratto terminale del rio della Valle (che costituisce una porzione del confine con il comune di Pesaro). Sulla sinistra del fiume, invece, troviamo il fosso Taccone e il fosso della Cornacchia: il primo segna il confine con i comuni di Sant’Angelo in Lizzola e Tavullia, il secondo con quello di Pesaro. Storia Il castello sul colle Il castello

Come arrivare a Montelabbate

Prendere l'autostrada A14 (da nord: in direzione di Ancona; da sud: in direzione di Napoli e poi di Pescara), uscire a Pesaro - Urbino, seguire la direzione Urbino, a Borgo Santa Maria prendere la SP 423, svoltare su Strada del Foglia, continuare sulla SP 127 per Montelabbate.

La stazione ferroviaria di riferimento è quella di Pesaro. Si prosegue in autobus con le Autolinee Adriabus. Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato www.ferroviedellostato.it/.

Autolinee Adriabus www.adriabus.eu/

Aeroporto di Rimini (32 km circa) Aeroporto Ancona (65 km circa) Aeroporto di Forlì (85 km circa)

Notizie e curiosità

OFFERTA BLACK WEEK 2024

L’Hotel President di San Benedetto del Tronto sulla Riviera delle Palme propone un’imperdibile offerta Black Week 2024 per soggiorni last minute dal 23 al 30 giugno! A partire da €66 a persona al giorno in pensione completa, con acqua inclusa, servizi, animazione, bici gratis e Wi-Fi. Un’occasione unica per una vacanza indimenticabile al mare con tutta la famiglia!

Leggi Tutto »

Montelupone Mystery Tour

Viaggio emozionante tra misteri e leggende nel borgo medievale di Montelupone. Un tour/spettacolo serale notturno con videoproiezioni, attori in costume e un finale al buio assoluto. Un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia.

Leggi Tutto »

Il Realismo Magico di Mario Giacomelli

Senigallia celebra Mario Giacomelli, maestro della fotografia del Novecento, con un’esposizione permanente delle sue opere all’interno di Palazzo del Duca. Un’occasione unica per immergersi nel mondo poetico e suggestivo di questo grande artista.

Leggi Tutto »