Urbino
Cosa sapere su Urbino
Urbino è lo splendido capoluogo di Pesaro della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche.
Fu uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano e dal 1998 il suo centro storico fa parte del patrimonio dell’umanità UNESCO.
Urbino conserva tutti i connotati rinascimentali nelle sue splendide architettura che conserva.
Sono un esempio il Palazzo Ducale molto conosciuto e visitato, oggi sede della Galleria Nazionale delle Marche. Al Palazzo Ducale si accede attraverso una piccola piazza, di forma quadrilatera, situata sulla sommità del colle del Poggio.
La Casa di Raffaello dove è possibile ammirare un affresco del giovane Raffaello, oltre ai dipinti del padre Giovanni Santi, a gli ambienti e agli arredi della casa dove visse il celebre pittore.
Il Duomo di Giuseppe Valadier in stile neoclassico.
L’ex Monastero di Santa Chiara è uno dei monumenti più importanti della città, eretto verso la fine del XV secolo, su progetto dell’architetto Francesco di Giorgio Martini di origine senese.
La Data e la Rampa elicoidale sono opera dell’architetto Francesco di Giorgio Martini; volute entrambe dal duca Federico III da Montefeltro nella seconda metà del XV secolo, come parti collegate al Palazzo Ducale.
Il torrione della Rampa elicoidale è un’imponente struttura architettonica, la sua funzione era quella di garantire il passaggio, al Duca e alla sua corte, dal Palazzo alle Stalle Ducali e viceversa.
Il Monumento a Raffaello realizzato dalla scultore Luigi Belli davanti al Palazzo Ducale.
Il Teatro Sanzio, il principale teatro della città, progettato nel XIX sec. sul bastione della Rampa elicoidale.
La città conserva anche molte chiese come la Chiesa di San Francesco e il convento annesso, la Chiesa di San Domenico, l’ex convento di San Girolamo.
Ad Urbino ci sono anche degli oratori, tra i più importanti citiamo l’Oratorio di San Giovanni, l’Oratorio di San Giuseppe, l’Oratorio del santissimo Crocifisso della Grotta.
Consigli di viaggio
Porta Valbona
Oratori di San Giovanni e San Giuseppe
Piazza della Repubblica
Palazzo Ducale
Obelisco Egizio
Chiesa di San Domenico
Duomo
Convento di San Francesco
Casa Natale di Raffaello
Monumento a Raffaello
Fortezza Albornoz
Urbino città d’arte
Come arrivare a Urbino
Urbino è servita dall’Autostrada A/14 che collega Bologna a Taranto. L’uscita è al casello autostradale di Pesaro-Urbino.
Non esiste un collegamento diretto con Urbino. Ci sono treni da Bologna e Ancona, scendere a Pesaro o Fano e raggiungere Urbino in autobus.
Urbino e ben collegata con il servizio di autolinee con partenze frequenti come l’Adriabus.
L’aeroporto di Ancona-Falconara dista 86 Km da Urbino.
Dove dormire
Blu Arena Hotel
Blu Arena Business Hotel a Pesaro Situato nel cuore del Montefeltro in zona tranquilla e strategica,…
La Valle del Sole Country Fitness
La Valle del Sole Country Fitness Sant’Ippolito La Valle del Sole Country House è immersa…
Notizie e curiosità

Chiesa di San Bernardino
Chiesa di San Bernardino La chiesa di San Bernardino, anche conosciuta come Mausoleo dei Duchi, si trova su un colle a circa due chilometri dal

Parco della Resistenza e Fortezza Albornoz
Parco della Resistenza e Fortezza Albornoz Il Parco della Resistenza, che si estende sul Monte S. Sergio a ridosso del centro storico di Urbino, è

Orto botanico di Urbino
Orto botanico di Urbino Urbino è conosciuta in tutta Italia – e non solo – per la sua storia e per il suo grande patrimonio

Oratorio di San Giuseppe
Oratorio di San Giuseppe L’Oratorio di San Giuseppe è uno degli edifici più affascinanti di Urbino, ricco di storia e di opere d’arte. La struttura

Cattedrale di Santa Maria Assunta
Cattedrale di Santa Maria Assunta La Cattedrale di Santa Maria Assunta, duomo di Urbino, è un’imponente struttura a due passi dal Palazzo Ducale, nel cuore

Oratorio di San Giovanni Battista
Oratorio di San Giovanni Battista L’oratorio di San Giovanni Battista è una piccola perla che si nasconde in via Barocci, ad Urbino. Un edificio non