NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский
NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский

Pinacoteca “Tacchi Venturi”

La Pinacoteca comunale “Tacchi Venturi” di San Severino Marche è allestita all’interno degli antichi locali dell’omonimo Palazzo Tacchi Venturi, edificio del XV secolo donato in buona parte alla città dagli eredi di Padre Tacchi Venturi, gesuita originario di San Severino e grande studioso di storia delle religioni, cui la pinacoteca è dedicata.

La collezione comprende opere che vanno dal XIII al XVIII secolo, con le firme di importanti artisti del passato e un affascinante spaccato sulla storia dell’arte del territorio settempedano.

Di notevole rilevanza si segnalano i polittici di pittori quali Paolo Veneziano (1300-1365), Vittore Crivelli (1440-1501), fratello del celebre Carlo Crivelli e molto attivo sul territorio marchigiano, e Niccolò Alunno (1430-1502).

A questi si aggiungono i lavori del settempedano Lorenzo d’Alessandro (1445-1501), la Madonna della Pace del Pinturicchio (1454-1513) e la Madonna del Soccorso di Bernardino di Mariotto (1478-1566). Sono poi conservate alcune opere dei fratelli Salimbeni, Lorenzo e Jacopo, grandi esponenti dell’arte di San Severino tra il XIV e il XV secolo.

Ai capolavori di questi artisti di rilievo si affiancano poi bellissimi affreschi provenienti da varie chiese del territorio.

SCARICA L'APP MYMARCHETRAVELLING

UN NETWORK DI ECCELLENZA

Un nuovo modo di vivere le esperienze.

Un’esclusiva app piena di funzionalità innovative per vivere al meglio le Marche!