
Pista ciclabile Pesaro-Fano
La pista ciclabile che collega Pesaro e Fano costeggia per poco più di 10 km uno degli ultimi tratti della costa adriatica nel nord delle Marche.
Si tratta di un percorso semplice ed adatto a tutti, completamente pianeggiante, con fondo stradale ben curato e adeguatamente segnalato. Un itinerario di circa 12 km complessivi, che partendo da Pesaro (o, ovviamente, da Fano all’occorrenza) costeggia per un primo tratto la ferrovia per poi trovarsi a due passi dalle spiagge del litorale e dal mare. La facilità del percorso lo rende inoltre adatto ad essere frequentato in tutte le stagioni.

La ciclabile Pesaro-Fano può essere utile per chi volesse raggiungere uno dei tanti lidi di questo tratto di costa, ma anche per visitare in modo comodo e divertente queste due bellissime città, entrambe molto adatte ad essere percorse con mezzi non motorizzati.
Perfetta dunque per locali e turisti, questa ciclovia si inserisce all’interno del progetto che ormai da tempo sta cercando – con successo – di diffondere in queste zone la cultura della bicicletta e degli spostamenti sostenibili, tanto per l’ambiente quanto per le persone.