NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский
NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский

Portonovo: bella anche di sera

Ti trovi in vacanza nelle Marche, nella stupenda zona della Riviera del Conero, dove il mare cristallino bacia la roccia bianca delle pareti a picco del Monte Conero. Dove tutti i giorni puoi imbatterti in spiagge di diversa tipologia, dalla quella sabbiosa di Mezzavalle, a quella sassosa della Vela. Dove la storia antica si confonde con la bellezza della Natura: la Chiesa di Santa Maria e la Torre De Bosis sono testimoni di un affascinante passato. Vogliamo però cogliere l’occasione per consigliarti alcune cose assolutamente da fare alla sera a Portonovo, con i colori più tenui e fatati del tramonto magari.

Se sei uno sportivo, a Portonovo c’è un anello da percorrere. Questo anello ti porterà a scoprire i due laghi presenti in questa località balneare. Passa prevalentemente in mezzo ad una fitta boscaglia, dove per un attimo potrai farti accogliere dal silenzio e dai colori di Madre Natura. Questo anello parte nei pressi della Capannina, proprio di fronte l’entrata dello stabilimento balneare. Può essere percorso sia a piedi, che di corsa, non presentando particolari salite.

Un’ altra cosa assolutamente da fare a Portonovo di sera, è la visita della Chiesa di Santa Maria di Portonovo.

Occorre innanzitutto fare caso agli orari serali di apertura, esposti solitamente sul cancello d’ingresso. Questa chiesa in riva al mare, rappresenta un vero e proprio gioiello in stile romanico. Sarai incantato sia dalla bellezza dell’esterno, che dall’atmosfera sacra e misteriosa all’interno.

La cosa più rilassante e piacevole che puoi invece fare alla sera a Portonovo, è l’aperitivo al tramonto presso uno dei tanti ristoranti e stabilimenti. Potrai godere della vista di quel sole rosso fuoco d’estate, che cade al di là della costiera sopra Mezzavalle. Potrai ascoltare il dolce sciabordio del mare, prevalentemente calmo alla sera. E se ancora sarà caldo, potrai fare un tuffo in acqua, prima che il sole sia tramontato.

Se sei alla ricerca di un’hotel per alloggiare la notte ti consigliamo l’Hotel Internazionale di Portonovo a due passi dal mare.

Le Spiagge di Portonovo distano solo 500 metri ed è possibile raggiungerle sia con una breve camminata, sia facendosi accompagnare da un caratteristico “Ape calessino” che funziona da divertente navetta di collegamento dalla struttura con i diversi stabilimenti balneari di Portonovo.

Se sei un’anima in circa di meditazione e purificazione, ti consigliamo di praticare yoga presso le Terrazze. In questo stabilimento balneare pubblico, fatto per lo più di terrazze circondate ed ombreggiate da una fitta vegetazione, puoi praticare asana dello yogo proprio di fronte al mare, e al sole che lentamente tramonta.

Se ami degustare del buon vino ti consigliamo due cantine specializzate nella produzione di vino Rosso Conero. La cantina Moroder e la cantina Silvano Strologo.