
Riserva Ripa Bianca
Non distante dal centro di Jesi sorge un ambiente naturale tanto affasciante quanto delicato. Stiamo parlando della Riserve Ripa Bianca, Riserva Naturale Regionale WWF, che si trova a metà strada tra altri due importanti parchi naturali delle Marche, quello del Conero e quello della Gola della Rossa e di Frasassi.
La Riserva Ripa Bianca è caratterizzata da un ecosistema ricco ma allo stesso tempo fragile, che giorno dopo giorno deve essere tutelato e salvaguardato (per le visite vi consigliamo quindi di informarvi bene sulle normative della riserva e sulle accortezze da prendere prima di avventurarsi al suo interno. Per maggiori informazioni si consiglia la consultazione del sito www.riservaripabianca.it).

Linfa della vegetazione e della fauna della zona è il fiume Esino, che passa in mezzo alla riserva facendo di essa uno degli ambienti umidi più importanti della regione, caratteristica fondamentale per le specie animali e vegetali che popolano la zona.
La Riserva Ripa Bianca, proprio grazie alla sua biodiversità, è inoltre un vero e proprio paradiso del birdwatching. Sono infatti circa 150 le differenti specie di uccelli che è possibile osservare al suo interno, alcune delle quali molto rare.