Riserva Ripa Bianca | Marche travelling

Riserva Ripa Bianca

Non distante dal centro di Jesi sorge un ambiente naturale tanto affasciante quanto delicato. Stiamo parlando della Riserve Ripa Bianca, Riserva Naturale Regionale WWF, che si trova a metà strada tra altri due importanti parchi naturali delle Marche, quello del Conero e quello della Gola della Rossa e di Frasassi.

La Riserva Ripa Bianca è caratterizzata da un ecosistema ricco ma allo stesso tempo fragile, che giorno dopo giorno deve essere tutelato e salvaguardato (per le visite vi consigliamo quindi di informarvi bene sulle normative della riserva e sulle accortezze da prendere prima di avventurarsi al suo interno. Per maggiori informazioni si consiglia la consultazione del sito www.riservaripabianca.it).

Linfa della vegetazione e della fauna della zona è il fiume Esino, che passa in mezzo alla riserva facendo di essa uno degli ambienti umidi più importanti della regione, caratteristica fondamentale per le specie animali e vegetali che popolano la zona.

 

La Riserva Ripa Bianca, proprio grazie alla sua biodiversità, è inoltre un vero e proprio paradiso del birdwatching. Sono infatti circa 150 le differenti specie di uccelli che è possibile osservare al suo interno, alcune delle quali molto rare.