NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский
NederlandsEnglishDeutschItalianoРусский

Rossini Opera Festival

Il Rossini Opera Festival di Pesaro, conosciuto anche semplicemente come ROF, è una delle più importanti manifestazioni di musica lirica della Penisola, con un respiro di portata internazionale.

Nato nel 1980 dalla collaborazione tra il Comune e la Fondazione Rossini, l’intento dell’evento è il “recupero, la restituzione teatrale e lo studio del patrimonio musicale legato al nome del Compositore, che lasciando erede universale di tutta la sua cospicua fortuna il Comune di Pesaro consentì la nascita dell’attuale Conservatorio di musica e della Fondazione Rossini”. Un festival dunque interamente dedicato alla straordinaria figura di Gioachino Rossini, celebre compositore nato a Pesaro nel 1792, e alla diffusione delle sue opere e del suo genio musicale.

Il ROF segue una formula che viene definita “musicologia più teatro”, con l’intento di coniugare insieme aspetti differenti e professionisti di vari ambiti, come artisti, musicologi, tecnici o organizzatori, il tutto cercando sempre un contatto diretto con il pubblico, considerato una parte integrante delle rappresentazioni.

L’edizione del 2023 – la numero 44 – si svolgerà dall’11 al 23 di agosto, e offrirà un programma ricco e innovativo, con spettacoli dislocati in differenti strutture della città: lo storico Teatro Rossini, la Vitrifrigo Arena e il Teatro Sperimentale. Palchi che, come di consueto, saranno calcati da artisti di fama internazionale, accompagnati da allestimenti teatrali degni delle splendide opere di Giochino Rossini.

 

Per scoprire nel dettaglio il programma del 2023 clicca qui.

SCARICA L'APP MYMARCHETRAVELLING

UN NETWORK DI ECCELLENZA

Un nuovo modo di vivere le esperienze.

Un’esclusiva app piena di funzionalità innovative per vivere al meglio le Marche!