
Sagra della polenta con le vongole
Arrivata nel 2022 alla sua 46° edizione, quella della polenta con le vongole è per Moresco e per i suoi abitanti una vera e propria “sagra storica”. Si svolge ogni anno il 9 e l’11 di agosto (attenzione, non dal 9 all’11, il 10 agosto è escluso!), ed è ormai da tempo divenuto per i molti amanti dell’enogastronomia locale un appuntamento da non perdere.
L’unione tra la polenta e le vongole, due prodotti apparentemente diversi ma che si sposano in realtà in modo delizioso, coniuga perfettamente i sapori del mare e della montagna marchigiana, un po’ come il borgo che ospita la sagra, non molto distante dalla costa ma già su un terreno collinare circondato dalla campagna marchigiana.
L’evento si svolge all’interno delle antiche mura di Moresco, capaci di ricreare una cornice suggestiva che fornisce un qualcosa in più alla già gustosissima esperienza culinaria. Le due serate sono inoltre solitamente accompagnate da musica live e da un’atmosfera allegra e festosa.
Se dunque capitate in zona uno dei due giorni, non perdete l’occasione di partecipare a questa piacevole sagra di inizio agosto.
