Sala del costume e delle tradizioni popolari | Marche travelling

Sala del costume e delle tradizioni popolari

La Sala del costume e delle tradizioni popolari, ospitata presso i locali sotterranei del Palazzo Comunale di Corinaldo, è intimamente legata alla Contesa del Pozzo della Polenta, una delle rievocazioni storiche più importanti della regione che da oltre quarant’anni, durante alcuni giorni del periodo estivo, riporta questo borgo indietro nel tempo di svariati secoli.

In questo suggestivo ambiente sono infatti raccolti i cosiddetti “vestiti ducali”, ossia gli abiti indossati dai partecipanti della Contesa, ogni anno realizzati dal rione vincitore del palio. Il nome “vestiti ducali” non deve però ingannare, perché tra gli indumenti esposti è possibile osservare anche gli abiti di nobili e gonfalonieri, araldi e cortigiani, ecclesiastici e popolani, per un magnifico spaccato storico sui costumi di epoca rinascimentale.

Il consiglio rimane comunque quello di assistere alla suggestiva Contesa del Pozzo della Polenta, ma se non se ne ha modo la Sala del costume e delle tradizioni popolari è una valida alternativa.

Oltre agli abiti qui troverete anche gli stendardi dipinti di anno in anno in occasione di questa rievocazione storica, una riproduzione del leggendario Pozzo della Polenta e del Cannone di Fico, e vari attrezzi e strumenti utilizzati per la lavorazione delle stoffe.