Sentiero Natura di Amandola | Marche travelling

Sentiero Natura di Amandola

Se vi trovate nella zona del Parco Nazionale dei Monti Sibillini senza essere esperti escursionisti, ma siete comunque vogliosi di andare alla scoperta delle tante bellezze di questo meraviglioso territorio, i Sentieri Natura faranno sicuramente al caso vostro.

Si tratta di 18 percorsi di facile percorrenza – per la lunghezza e per la tipologia di itinerari proposti – che partono dai centri storici di alcuni borghi dei Sibillini o dalle loro immediate vicinanze, ben segnalati e ideali anche per chiunque voglia godersi una passeggiata di montagna di breve durata.

I Sentieri Natura sono infatti pensati per dare la possibilità a tutti di esplorare la fauna e la flora del Parco, così come la storia delle singole zone e le antiche tradizioni locali.

Il Sentiero Natura di Amandola (N4) propone un affascinante itinerario ad anello di circa 6km. La partenza del percorso è nei pressi del Rifugio Garulla, in località Garulla, punto di inizio di una delle tappe del Grande Anello dei Sibillini e di diverse altre escursioni che si inoltrano nel territorio.

Questo sentiero – come gli altri del resto – non presenta particolari difficoltà, e può essere percorso in poco meno di 3 ore. La prima parte è prevalentemente pianeggiante, mentre nella seconda si affronta un dolce dislivello prima di scendere per tornare al punto di partenza.

Il percorso alterna fitte aree di bosco ad ampie radure, dove lo sguardo si apre su tutta la maestosità dei Sibillini offrendo panorami splendidi.

Altrettanto suggestivi sono i colori della natura, che mutano col passare delle stagioni.

 

Caratteristiche dell’escursione:

 

  • Lunghezza: 6km circa
  • Durata: 2.30h circa
  • Difficoltà: T (turistico)