Settimana Cicloturistica Internazionale di Gabicce Mare | Marche travelling

Settimana Cicloturistica Internazionale di Gabicce Mare

Gabicce Mare è da sempre una città bike friendly. I suoi abitanti sono abituati a spostarsi su due ruote e tanti sono gli appassionati di ciclismo. È principalmente da questo che nasce la “Settimana Cicloturistica Internazionale di Gabicce Mare”, un evento interamente dedicato agli amanti delle biciclette e dello sport, capace però di promuovere allo stesso tempo la scoperta del territorio e delle sue peculiarità.

Si tratta di sette giorni contraddistinti da sette tappe differenti, sempre con partenza e ritorno a Gabicce, per un totale di 454 km di percorrenza, dove la tappa più breve ne conta 46 e la più lunga sfiora i 90. Tutti gli itinerari vanno a toccare luoghi meravigliosi come Montefabbri, Gallo di Petriano, Casteldimezzo, Maiolo, Urbino, Montecalvo in Foglia, Montefiore Conca e Mondaino, e in ognuno di questi posti sarà anche possibile gustare le prelibatezze culinarie dell’entroterra.

Le partenze sono solitamente fatte in gruppi, con ciclisti locali come guide lungo le strade (che rimangono chiaramente aperte al traffico); sarà però possibile anche muoversi in autonomia seguendo una traccia Gpx.

Per aggiungere un po’ di pepe alla settimana – ma sempre nello spirito amichevole e conviviale che caratterizza la manifestazione – saranno organizzate anche piccole competizioni e, come nelle grandi corse a tappe del ciclismo, una classifica generale per i vari partecipanti.

 

Ad eventuali accompagnatori e turisti meno avvezzi alle due ruote sarà invece riservata la possibilità di prendere parte alle “Escursioni e visite guidate nei paesi, borghi e castelli di tappa”, un evento collaterale che, con l’aiuto di un comodo bus navetta, permette di raggiungere i luoghi toccati dal percorso e ammirare le loro bellezze e peculiarità.

 

L’edizione 2024 – la numero 42! – si svolgerà durante la settimana della Pasqua, dal 29 marzo al 5 aprile.

 

Clicca qui per avere maggiori informazioni.