
Settimana Cicloturistica Internazionale di Gabicce Mare
Gabicce Mare è da sempre una città bike friendly. I suoi abitanti sono abituati a spostarsi su due ruote e tanti sono gli appassionati di ciclismo. È principalmente da questo che nasce la “Settimana Cicloturistica Internazionale di Gabicce Mare”, un evento interamente dedicato agli amanti delle biciclette e dello sport, capace però di promuovere allo stesso tempo la scoperta del territorio e delle sue peculiarità.
Si tratta di sette giorni contraddistinti da sette tappe differenti, sempre con partenza e ritorno a Gabicce, per un totale di 454 km di percorrenza, dove la tappa più breve ne conta 46 e la più lunga sfiora i 90. Tutti gli itinerari vanno a toccare luoghi meravigliosi, come Montelabbate, Gallo di Petriano, Tavullia, Montemontaro, Vallefoglia, Montecalvo in Foglia e il Parco Naturale del Monte San Bartolo, e in ognuno di questi posti sarà anche possibile gustare le prelibatezze culinarie dell’entroterra.

Le partenze sono solitamente fatte in gruppi, con ciclisti locali come guide lungo le strade che rimangono chiaramente aperte al traffico; sarà però possibile anche muoversi in autonomia seguendo una traccia Gpx.
L’edizione 2023 – la numero 41! – si svolgerà durante la settimana della Pasqua, dal 7 aprile al 14.
Clicca qui per avere maggiori informazioni.