
Teatro dell’Aria
Il Teatro dell’Aria di Gradara è un parco ornitologico e di educazione ambientale, che ha come missione quella di diffondere la conoscenza dei rapaci e il rispetto verso questi animali, l’avvicinamento al mondo della falconeria e la sviluppo della consapevolezza della fragilità degli equilibri naturali.
Qui rivive l’antica arte della falconeria, pratica che si perde nei meandri della storia ma conosciuta – se non altro all’interno dell’immaginario collettivo – soprattutto per i suoi legami con l’epoca medievale. Quale luogo migliore di Gradara allora per valorizzare un posto del genere, fortemente legato al territorio che lo circonda e ormai parte integrante del borgo e della sua rocca (di cui abbiamo parlato qui).
Il Teatro dell’Aria vuole tutelare questa antica pratica, senza però scopi di caccia o di svago come poteva essere un tempo, bensì mettendo al primo posto la salvaguardia dei rapaci e del loro habitat naturale.

Durante l’anno – specialmente lungo il periodo primaverile ed estivo – si svolgono qui eventi e spettacoli, che si concentrano perlopiù attorno all’arena allestita per ospitare il pubblico. Esperti falconieri daranno prova delle proprie abilità e di quelle dei rapaci, di cui si mostreranno molte specie differenti, accompagnando coreografie ed esercizi a spiegazioni pratiche e racconti storici, capaci di far immergere completamente lo spettatore all’interno dei questo affascinante e antico mondo.
Oltre agli spettacoli il Teatro dell’Aria offre anche altri servizi, come i corsi di formazione e avviamento all’arte della falconeria, proposte didattiche indirizzate a scuole ed associazioni e un centro di ricerca dedicato allo studio dei rapaci.