Trekking da Pito a Monte Libretti | Marche travelling

Trekking da Pito a Monte Libretti

Un’escursione non particolarmente lunga ma senza dubbio suggestiva, che parte della fazione di Pito e, inoltrandosi tra boschi di querce e castagni, arriva fino al panoramico Monte Libretti.

Questo trekking fa parte dei percorsi delle Antiche Vie Mulattiere di Acqusanta Terme, una rete di oltre 140km – ma in costante ampliamento – suddivisa in sei itinerari principali (“I sentieri dei briganti”, “Il monastero il castello, il mulino”, I sentieri della fortezza”, “Ai confini della Laga”, “La via dell’acqua” e “Il sentiero delle terme”) e ben 25 differenti sentieri che si inoltra tra la natura e le tradizioni di questo splendido territorio.

Il sentiero in questione fa parte dell’itinerario “I sentieri della fortezza”.

Punto di partenza è, come scritto in precedenza, la bella frazione di Pito, uno dei centri abitati più antichi della zona di Acqusanta Terme, le cui prime testimonianze documentarie risalgono addirittura al 1039.

Dalla piccola piazza del paese l’itinerario, indicato da alcune frecce, segue in un primo momento un ampio e comodo sentiero.

Il percorso arriva prima a Colle dell’Aragliene, dove si incontra il Sentiero Italia, per raggiungere poi Monte Libretti, meta dell’escursione. Da qui si può godere di una splendida vista sulla vallata del Castellano.

Il trekking che porta da Pito a Monte Libretti alterna tratti immersi all’interno del bosco ad aperti tratti panoramici.

Per tornare al punto di partenza di ripercorrerà a ritroso il percorso.

 

Caratteristiche escursione:

 

  • Lunghezza: 4km circa
  • Altitudine massima: 632m
  • Altitudine minima: 332m
  • Difficoltà: media

 

Per maggiori informazioni si consiglia di visitare il sito www.mulattiere-acquasanta.com.